mercoledì 8 gennaio 2014

"Frida", film con Salma Hayek in onda su Studio Universal

Diretto da Julie Taymour nel 2002, "Frida" è un film che racconta la vita della pittrice messicana Frida Khalo, una delle figure femminili più affascinanti e in anticipo sui tempi di tutto il secolo scorso. Ad interpretare l'artista è l'attrice messicana Salma Hayek, che per questo ruolo è stata anche candidata al premio Oscar.

Il film è in programmazione sul canale Studio Universal di Mediaset Premium, oggi 8 gennaio alle ore 23.05. Oltre alla protagonista, la pellicola vede la presenza di Alfred Molina, che impersona il marito della Khalo, Diego Rivera; Geoffrey Rush (Leon Trotsky), Ashley Judd (Tina Modotti, fotografa e attrice italiana), Antonio Banderas (David Alfaro Siqueiros, pittore e muralista messicano). Nel cast anche l'italiana Valeria Golino. 

Dopo essere rimasta a letto per molti mesi a causa di un incidente, Frida Kahlo decide di dedicarsi alla pittura per aiutare economicamente la sua famiglia. Per realizzare il suo sogno parte alla ricerca di Diego Rivera, noto pittore messicano. I due si innamorano e ben presto si sposano, ma il matrimonio non è dei più felici: lui continua a tradirla, mentre lei deve affrontare il dolore per la perdita del figlio che stava aspettando.

Il corpo della pittrice è troppo fragile e continuamente esposto a ogni malattia, tanto da dover subire anche l'amputazione di una gamba. Nonostante ciò, la sua vita sarà contraddistinta da incontri eccezionali e da tante soddisfazioni. Prima di morire, a soli 47 anni, riuscirà a vedere la sua prima mostra personale in Messico.

Il racconto cinematografico si conclude con Frida che, ormai morente a causa della polmonite, regala un anello a Diego per il loro anniversario che presto sarà celebrato. I due si abbracciano, e Frida, tra le braccia dell'amato, muore. Il film è tratto dal libro "Frida" di Hayden Herrera, biografa della pittrice messicana, e oltre ad essere interpretato, è stato anche prodotto da Salma Hayek.

"Frida"
8 gennaio, ore 23,05
Studio Universal



Nessun commento:

Posta un commento