giovedì 7 novembre 2013

Le Torri del Paine in Cile diventano 'l'ottava meraviglia del mondo'

Il Parco Nazionale Torres del Paine, nella Patagonia cilena, è stato votato come ottava meraviglia del mondo dagli utenti del sito VirtualTourist.com, che fa parte del TripAdvisor Media Group. La località cilena è stata la più votata su un pannello di oltre 300 luoghi di 50 paesi diversi.

I primi posti di questa votazione 'on line' parlano decisamente latinoamericano perchè alle spalle della splendida località cilena si sono piazzati, in ordine, il vulcano Santa Ana in El Salvador,  il Paisaje cultural cafetero della Colombia e il Parco Nazionale Tikal in Guatemala. 


L'annuncio del successo delle Torri del Paine è stato dato a Los Angeles, nel corso di un programma televisivo dove l'attore cileno Cristián de La Fuente, protagonista di diverse telenovelas di successo e anche serie tv americane, ha ricevuto il premio in rappresentanza della località patagonica.

Il Parco Nazionale Torres del Paine, è una delle aree protette del Cile ed è uno dei più grandi parchi del paese. Nato nel 1959, nel 1978 l'Unesco lo ha dichiarato riserva della biosfera. Il parco presenta una grande varietà di ambienti naturali: montagne, tra le quali il Cerro Paine, le Torres del Paine e i Cuernos del Paine; vallate, fiumi, laghi e anche ghiacciai.

Le Torres del Paine sono un gruppo di enormi monoliti di granito e sono la principale attrazione turistica del parco. Tre torri formano il gruppo: la Torre Central (2800 metri di altezza), la Torre Norte, che fu scalata per la prima volta dall'alpinista italiano Guido Monzino e la Torre del Sur.

Il vulcano Santa Ana
in El Salvador
Tra le molte località che hanno partecipato al concorso di VirtualTourist.com, numerosa la presenza di luoghi dell'America Latina come le spiagge di Tulum in Messico o il museo subacqueo di Cancun, le 27 cascate di Puerto Plata nella Repubblica Dominicana, le barriere coralline di Maracajaú in Brasile, l'isola Ometepe in Nicaragua, San Juan a Porto Rico, il centro storico di Città del Messico, Buenos Aires, il ponte Regina Emma a Curacao in Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento