martedì 12 novembre 2013

Il sapore della Ñ: una combinazione di gastronomia e letteratura

L'Instituto Cervantes di Milano organizza, il 19 novembre, un corso di cucina a cura di Matías Perdomo, chef uruguaiano a Milano con una stella della Guida Michelin. In parallelo, l’intellettuale Jorge Eduardo Benavides e l’esperto teorico della gastronomia Jose Manuel Iglesias condivideranno entrambe le discipline basandosi sulle ricette del libro "El sabor de la  Eñe".

L'obiettivo è quello di sottolineare l'importanza del cibo nella letteratura e nella società, attraverso il riflesso della loro presenza nei libri, mentre presenteranno la specialità letteraria conosciuta come "Letteratura Gastronomica in spagnolo". Si rifletterà, inoltre, sugli scambi culturali, tra Spagna e Ispanoamerica e l’evoluzione delle loro gastronomie.


Il pubblico sarà immerso nella tematica grazie alla parte interattiva, attraverso una valigetta di aromi, percependo l'essenza dei preparati della cucina ispanoamericana e assaporando con la mente, grazie alle innovazioni tecniche che stanno prendendo piede in Spagna negli ultimi anni in ambito gastronomico.

Lo chef Matias Perdomo
Matías Perdomo, uruguaiano, classe 1980, muove i primi passi in un ristorante cileno per poi lavorare per servizi di catering in puro stile francese, dove ha la possibilità di maturare professionalmente. Il primo grande successo arriva grazie alla cucina italiana del ristorante Paninis, inoltre, in quel periodo la gente lo riconosce per strada grazie anche al programma televisivo che conduce sulla cucina, anche se il suo desiderio di scoperta, gioco e sfida continuano a vivere in lui. 

L’invito dell’amico Juan a raggiungerlo in Italia, nel ristorante milanese Al Pont de Ferr gli permette di tornare a sognare in grande. La sua creatività e la voglia di mettersi in gioco si sposano bene con la prorompente tenacia della titolare e sommelier del ristorante, che abbina piatti tipici con altri di nouvelle cuisine, volendo sfidare la convinzione che l’alta cucina sia solo per un’élite. Da cinque anni è il primo chef, e rapidamente si sta affermando come uno dei più creativi chef della pizza italiana e di altri piatti.

Jorge Eduardo Benevides
Jorge Eduardo Benavides, nato ad Arequipa, in Perú, ha studiato Giurisprudenza e Scienze Politiche presso l’Università Garcilaso de la Vega, a Lima. Nel 1989 ha pubblicato il suo primo romanzo e da allora ne ha pubblicato diversi. Ha fondato e diretto il laboratorio di narrazione Entrelíneas a Tenerife. Ha collaborato con importanti riviste letterarie, inserti culturali, e con vari mezzi di comunicazione del suo paese. Nel 2009 ottiene il XII Premio di romanzo breve Julio Ramón Ribeyro e vince il Premio New Talent FNAC 2003. Come risultato della sua esperienza come professori e assistente di romanzieri ha pubblicato Consignas para escritores (2012). Attualmente dirige il Centro di Formazione di Romanzieri.

Jose Manuel Iglesias
José Manuel Iglesias è Direttore di Comunicazione e Progetti della Fondazione per l'Arte e la Gastronomia e Co-Presidente dell'Associazione Spagnola di Scrittori e Giornalisti di Cultura Gastronomica.

Il corso, dal costo di 65 euro (60 € per gli allievi di Arte del Convivio e gli studenti dell'Istituto Cervantes),  si tiene alla scuola di cucina Arte del Convivio in corso Magenta 46 a Milano. E' organizzato dall'Istituto Cervantes e da Identità Golose e vede la collaborazione di Arte del Convivio, Via dell`Abbondanza, Fundación Arte y Gastronomía di Madrid,  Asociación Europea para la Difusión de la Cultura Gastronómica / World Gastronomy Institute e l'Asociación Española de Escritores y Periodistas Gastronómicos.

Nessun commento:

Posta un commento