martedì 12 novembre 2013

Le favelas e la Sindrome di Down tra i temi trattati durante 'Agenda Brasil' a Milano

Un'immagine del film
"Colegas"
A Milano è in corso di svolgimento la seconda edizione di 'Agenda Brasil', che fino al 15 novembre offre una serie di eventi proposti al pubblico per entrare in contatto con la cultura, il cinema, la fotografia del più grande paese latinoamericano. Nelle giornate del 13 e 14 novembre sono in programma due film che affrontano i temi della favelas e della Sindrome di Down.

Mercoledì 13, allo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2), viene proiettato il film di Marcelo Galvão, "Colegas", premiatissimo road movie i cui protagonisti sono tre ragazzi con la Sindrome di Down. Giovedì 14, nella stessa sala, viene proposto "5xFavela – agora por nós mesmos", risultato di un laboratorio di cinema tenuto da registi affermati presso alcune favelas di Rio de Janeiro.

"Colegas", girato nel 2012, è una commedia che racconta la storia di Stallone, Aninha e Márcio, grandi amici che vivono insieme in un istituto per persone con sindrome di Down. Un giorno decidono di scappare per realizzare ciascuno i propri sogni. Rubano la macchina del giardiniere e danno inizio a un’avventura piena di momenti divertenti e indimenticabili. Tra i premi vinti, quello come miglior film e miglior lungometraggio al Festival di Gramado, miglior film brasiliano e miglior film drammatico alla Mostra internazionale del Cinema di San Paolo. In sala sarà presente il regista.

Immagine dal film
"5xFavela"
"5xFavela – agora por nós mesmos" è un lavoro del 2010 firmato da diversi registi, quali Cacau Amaral, Cadu Barcelos, Luciana Bezerra, Luciano Vidigal, Manaira Carneiro, Rodrigo Felha, Wagner Novais. Nel 1961 Carlos Diegues, Joaquim Pedro de Andrade, Hirszman Leon, Miguel e Marcos Farias Borges, cinque giovani cineasti della classe media, provenienti dal movimento universitario, realizzarono il film "Cinque Volte Favela” e lo resero una pietra miliare del cinema moderno brasiliano. 

Passati quattro decenni "Cinque volte Favela, adesso fatto da noi” raccoglie giovani registi residenti nelle favelas di Rio de Janeiro, qualificati in workshop di formazione audiovisiva tenuti da grandi nomi del cinema brasiliano, come Nelson Pereira dos Santos, Ruy Guerra, Walter Lima Jr., Daniel Filho, Walter Salles, Fernando Meirelles, João Moreira Salles e molti altri. Il progetto presenta cinque film di fiction, di circa 20 minuti ciascuno, che trattano di diversi aspetti della vita nelle loro comunità. Vincitore d’innumerevoli premi in Brasile e all’estero. 

Agenda Brasil, che si svolge in diversi spazi della città meneghina, tra cui il MIC (Museo Interattivo del Cinema), Spazio Oberdan e Mediateca Santa Teresa, è una manifestazione ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, il Comune di Milano e la Mediateca Santa Teresa.

"Agenda Brasil"
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano

Mercoledì 13 novembre
h 21.00 Colegas (Marcelo Galvão, 2012, 99’) 
Giovedì 14 novembre
h 21.00 5x Favela, agora por nós mesmos (Cacau Amaral, Cadu Barcelos, Luciana Bezerra, Luciano Vidigal, Manaira Carneiro, Rodrigo Felha, Wagner Novais, 2010, 96’). 

Biglietto di ingresso € 7; € 5,50 con Cinetessera

Nessun commento:

Posta un commento