venerdì 8 novembre 2013

Il Messico dice addio alla "madre" della danza messicana

La famosa coreografa messicana Guillermina Bravo, fondatrice e direttrice del Balletto Nazionale del Messico, è morta in un ospedale della capitale all'età di quasi 93 anni. Considerata "la madre, la gran maestra" della danza in Messico, la Bravo era soprannominata "La Bruja".

Guillermina Bravo, senza ombra di dubbio, è stato uno dei personaggi più significativi e importanti nella storia della danza in Messico. Impossibile parlare di danza senza pronunciare il suo nome. Ignacio Toscano, promotore culturale, ha detto: "Continuava a lavorare nonostante i suoi problemi di salute. Non ho dubbi che la sua sia stata una vita piena. Ha lavorato, realizzato, promosso, chiuso e aperto. Ci lascia tantissimi insegnamenti".

Le autorità messicane hanno annunciato che renderanno omaggio a questa grande artista nel Centro Nazionale di Danza Contemporanea, che lei stessa fondò nel 1991 nella città di Querétaro, dove era nata il 13 novembre 1920. Il presidente del Consiglio Nazionale per la Cultura e le Arti, Rafael Tovar ha dichiarato di "essere molto colpito dalla scomparsa di Guillermina Bravo, una grande protagonista della danza contemporanea".

Patricia Auslestia, studiosa di danza, ha commentato  che "come creatrice, maestra e direttrice, la Bravo è una delle icone di questa disciplina nel nostro Paese. Non possiamo permettere che il suo lavoro sia dimenticato dalle future generazioni. Guillermina non morirà mai".

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento