venerdì 8 novembre 2013

Cuba: quella strada de l'Avana dove è normale 'vedere doppio'

C'è una strada, la calle 68 nella zona di Buena Vista a L'Avana, dove è normale vedere in giro una coppia di gemelli, anzi in questa parte della città sono ben dodici le coppie di gemelli, di varie età, che ci vivono. Questo è il motivo per il quale, vedere due visi uguali in giro per questo quartiere, non è un problema di vista, ma è una curiosa realtà.

Tanto curiosa che è difficile da spiegare, anche perchè tra le famiglie non esiste uno stretto grado di parentela e nessuna delle mamme di queste coppie ha mai fatto cure particolari per la fertilità. Qualcuno dei residenti di calle 68 dice che potrebbe essere qualcosa che c'è nell'acqua di questa zona, altri, i più superstiziosi, credono che tutto dipenda dall'energia contenuta in un albero.


Si tratta di un fenomeno davvero curioso, che negli ultimi decenni non si è mai fermato. La prima coppia di gemelli ha ora 65 anni. Tutte le coppie di gemelli sono nate in questo quartiere tranne due.

In ogni caso lo stato di città mondiale dei gemelli non sembra appartenere a L'Avana, perchè in Brasile, a Candido Godoi, una cittadina dello stato di Rio Grande do Sul, esiste una maggiore quantità proporzionale di gemelli : ogni dieci donne incinte, una da' alla luce una coppia di gemelli.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento