venerdì 8 novembre 2013

In America Latina molti i monumenti e siti storici a rischio

Le rovine di Chan Chan (Perù)
In base alla segnalazione del World Monument Fund sono molti i 'tesori' storici a rischio in America Latina. Dall'ultima ricerca del Wmf, organizzazione che ha come missione quella di preservare il patrimonio architettonico mondiale costituito da monumenti, costrtuzioni e luoghi, in America Latina sono almeno 14 le strutture fortemente in pericolo.

Si parte dalle rovine preispaniche di Chan Chan nella cittadina peruviana di Trujillo, dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'Unesco, così come la città universitaria di Caracas, entrambe infatti appartengono a questa lista di "osservati speciali".


Uaxactun (Guatemala)
Una lista che comprende anche il Parco Fundidora della città messicana di Monterrey, le rovine guatemalteche di Uaxactun , il museo Remigio Crespo Toral che si trova a Cuenca in Ecuador, i canali di coltivazione di derivazione precolombiana vicino ai Río San Jorge, in Colombia e la Serra de Moeda, a Minas Geiras in Brasile.

Ascensori di Valparaiso (Cile)
In condizioni ritenute 'pericolose' da parte del World Monument Fund anche il monastero di Santa Caterina da Siena a Buenos Aires, così come gli ascensori di Valparaíso e il Palazzo della Alhambra a Santiago del Cile. Ancora in Perù, a rischio sono la Cappella della Virgen Concebida di  Kuchuhuasi, a Cusco, e il cerro Sechín e Gran Pajatén.

Nella lista pubblicata dal WMF, che considera il patrimonio di architetture e monumenti di tutto il mondo, quest'anno sono state inserite anche l'italiana Venezia, i vari luoghi e centri culturali in Siria, la città storica di Dar es Salaam in Tanzania e l'arco di Saint Louis nel Missouri.

fonte Ap

Nessun commento:

Posta un commento