mercoledì 6 novembre 2013

Cile e Perú sono i migliori paesi per 'fare impresa' in America Latina

Santiago del Cile
Il Banco Mondiale ha pubblicato una ricerca nella quale è inserita la una classifica relativa ai paesi, a livello mondiale, dove è più conveniente e più facile fare affari, ma anche avviare un'impresa. Tra i paesi sudamericani spiccano Cile e Perù. Interessante anche la crescita del Guatemala.

Il Cile occupa il 34° posto del ranking mondiale, mentre il Perù si posiziona al 42° posto, subito seguito da un altro paese latinoamericano, la Colombia (43°). Più staccati il Messico (53º); Panama (55º); Guatemala (79º), ma con un salto in avanti rispetto alla classifica precedente; Uruguay (88º). In posizioni invece negative appaiono il Venezuela (181º) e dove ci vogliono 144 giorni per aprire un'attività; Bolivia (162º); Ecuador (135º); Honduras (127º) e Argentina (126º).

Lima (Perù)
Lo studio intitolato "Doing Business 2013: comprendere le regole per le piccole e medie imprese", da' valore positivo alla progressiva eliminazione dei balzelli burocratici che in quasi tutti i paesi del mondo è stata attivata in questi ultimi anni. Il Cile è in ottima posizione per le facilitazioni applicate a chi vuole avviare un impresa, registrare una proprietà utilizzando un database informatico, per la tutela degli investitori.

Nel caso del Guatemala, il Banco Mondiale ha sottolineato la semplicità apportata alle procedure per il pagamento delle imposte da parte delle imprese. L'ampliamento e l'introduzione dei sistemi on line di presentazione delle domande e dei pagamenti, così come la semplificazione della modulistica, tutti elementi visti positivamente nella riforma dell'economia di questo paese.

Città del Guatemala
In cima a questa classifica mondiale, al primo posto come paese per 'fare affari' figura Singapore e il podio è completato da Hong Kong e Nuova Zelanda. Nella 'top ten' figurano inoltre Stati Uniti, Danimarca, Malesia, Corea del Sud, Georgia, Norvegia e Regno Unito.

In questo ranking composto da 188 nazioni, le economie che hanno registrato le migliori performances, scalando diverse posizioni, sono state: Ucrania, Ruanda , Russia, Filippine, Kossovo, Gibuti, Costa d'Avorio, Burundi, Macedona e, come già evidenziato, il Guatemala.

Purtroppo esistono ancora grosse differenze in un mondo dove si è arrivati ad una media di 25 giorni per poter aprire un'attività, passando dalla Nuova Zelanda dove 'basta' mezza giornata fino al Venezuela dove ne servono 144 di giorni.

L'aspetto negativo di questa ricerca mette in evidenza come i governi del Medio Oriente e del Nord Africa devono ancora affrontare grosse sfide per migliorare i loro apparati normativi, anche perchè sono paesi che vivono costantemente in un clima di instabilità politica e sociale. 

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento