lunedì 23 aprile 2012

Ritrovato un U-Boat tedesco nelle acque brasiliane

Un sottomarino tedesco della Seconda Guerra Mondiale, uno dei famosi U-Boat, è stato individuato al largo della costa di Florianopolis, capitale dello Stato di Santa Caterina, situata ad est sulle coste dell'Oceano Atlantico. Il sottomarino, esattamente l'U-513, conosciuto come 'Lupo Solitario', era stato affondato da un idrovolante statunitense nel 1944.

A scoprire il relitto o meglio ad individuarne la sua posizione, è stata una famiglia brasiliana di origine tedesca, la famiglia Schürmann, che ci ha messo due anni di ricerche e indagini anche negli archivi segreti della Seconda Guerra Mondiale. Il capo della spedizione, Vilfredo Schürmann, ha detto che per le ricerche è stato utilizzato anche un robot simile a quello usato nelle piattaforme petrolifere dotato di luce e videocamera.


Grazie a questa tecnologia, gli Schürmann hanno potuto constatare che il sottomarino è posizionato a 130 metri di profondità ad est della costa di Florianópolis e non appare molto danneggiato. Questo U-513 era un vero e proprio gigante del mare dal peso di 760 tonnellate e lungo oltre 75 metri; armato con 22 siluri, 44 mine e 53 marinai a bordo, dei quali solo sette si salvarono.

Il "Lupo solitario" aveva il compito di affondare le navi che in Brasile si rifornivano di materie prime per gli alleati schierati contro l'esercito nazista nella Seconda Guerra Mondiale.

Fonte Latam

Nessun commento:

Posta un commento