mercoledì 23 ottobre 2013

Perù, biodiversità e sviluppo sostenibile

Si è svolta recentemente a Lima, capitale del Perù, la conferenza ”Biodiversidad: riqueza para todos. El compromiso de la Cooperacio’n Italiana”, organizzata dal Coordinamento dele Ong Italiane operanti in Perù (Coipe), al quale era presente anche il Sottosegretario agli Affari Esteri Italiani, Mario Giro. 

L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, ha avuto l’obiettivo di promuovere ed approfondire il contributo italiano ai temi della biodiversità e dello sviluppo sostenibile in Perù e ha visto la partecipazione di esperti del settore, nella prospettiva anche di promuovere una partecipazione peruviana ad Expo 2015.


Nel suo intervento alla conferenza Mario Giro ha confermato l’interesse del Governo italiano a continuare ad appoggiare le politiche pubbliche del Governo peruviano in materia di tutela dell’ambiente e inclusione sociale, ricordando il contributo della Cooperazione italiana, in tutte le sue componenti, allo sviluppo sostenibile del Perù e, in particolare, alle politiche di crescita e di sviluppo sociale.

Nel suo intervento, il Sottosegretario ha richiamato l’attenzione fra l’altro sulla Continuando il suo intervento, il Sottosegretario ha dichiarato come la gastronomia peruviana rappresenti uno dei settori di interesse comune al Perù ed all’Italia, come testimonia l’organizzazione della prossimo Expo Milano 2015, tra i cui temi centrali ci saranno quello dell’alimentazione, della tutela del territorio e della biodiversità. 

La conferenza è stata chiusa dall'intervento di Felice Longobardi, Direttore della Utl di La Paz, che ha ha ribadito l’impegno della Cooperazione italiana nella conservazione della biodiversià non solo in Perù, ma nell’intera Area Andina, in relazione alla recente attivazione dei programmi ”Amazoni’a sin Fuegos” e l’iniziativa per il ”Rafforzamento delle Banche di Germoplasma vegetale del sistema nazionale di risorse genetiche per l’agricoltura e l’alimentazione della Bolivia”. 

A margine della conferenza anche un’esposizione di prodotti biodiversi realizzati da iniziative promosse dalla Cooperazione italiana e una mostra fotografica che illustra momenti e attori di queste iniziative.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento