mercoledì 23 ottobre 2013

L'America Latina si è riunita in Ecuador per dibattere di mobilità sostenibile

A Quito, capitale dell'Ecuador, esperti di dieci paesi latinoamericani più Spagna e Stati Uniti, hanno dibattuto sul trasporto sostenibile e la mobilità urbana, analizzando diversi aspetti come l'inclusione sociale, la sicurezza e l'efficienza energetica.

Le sfide e le soluzioni ai problemi della mobilità urbana delle città globali e le politiche pubbliche, regionali e locali, sono stati altri temi che sono stati affrontati dai partecipanti e che hanno caratterizzato i singoli interventi di questo convegno denominato "Incontro Internazionale sulla Mobilità e Trasporto Sostenibile".


L'evento ha visto la partecipazione di sindaci, tecnici, esperti di trasporti  e rappresentanti dei governi di Panama, Cile, Bolivia, Brasile, Guatemala, Messico, Repubblica Dominicana, Honduras, Colombia, Argentina, Spagna e Stati Uniti. Inoltre hanno assistito al convegno anche rappresentanti della Commissione Economica per l'America Latina (Cepal), l'Unione delle Città Capitali Iberoamericane (Ucci) e funzionari e tecnici di aziende pubbliche dei trasporti.

Come corollario all'incontro, è stata organizzata una mostra nella quale sono stati esibiti modelli tecnologici utilizzati attualmente in questo specifico campo e alcuni studi su quelle che potrebbero essere delle novità per consolidare un nuovo modello di mobilità.

Dopo una visita per conoscere le infrastrutture e i progetti ecuadoriani in questo specifico settore, i partecipanti hanno redatto un documento comune finale con una serie di riflessioni e proposte.

fonte Efe

Nessun commento:

Posta un commento