mercoledì 23 ottobre 2013

A Milano si parla di tango

All’interno del programma monografico "Argentina: ieri e oggi", , il 30 ottobre all'Istituto Cervantes di Milano, il musicista e scrittore argentino Marcelo Caracoche parlerà della sua esperienza a Buenos Aires da cui deriva il libro "Storie dell'era del tango", accompagnato da un recital di musica. Alla fine della serata è prevista una piccola dimostrazione di questo popolare ballo a cura dell'Associazione Culturale Tangomorphosi.

Il tango è un genere musicale tradizionale in Argentina e Uruguay. Nato come espressione originata dalla fusione di elementi delle culture afro-argentine e afro-uruguaiane, degli immigrati europei (spagnoli e italiani, principalmente) ed i creoli nativi della regione del Río de la Plata. Come risultato artistico e culturale di questo processo di ibridazione, il tango è considerato oggi come uno dei principali segni di identità del Río de la Plata, che è nato tra le classi inferiori di Buenos Aires e Montevideo.


Il libro di
Marcelo Caracoche
Il tango è un'espressione artistica di fusione, di natura puramente urbana e radice suburbana, che risponde al processo storico concreto dell’incrocio biologico e culturale della popolazione rioplatense pre-immigrante e l'immigrazione massiccia, soprattutto europea, che hanno ricostituito completamente la società rioplatense, dagli ultimi decenni del secolo XIX.

Molti dei testi delle canzoni legate al tango, sono composti sulla base di un dialetto locale chiamato lunfardo, testi che spesso esprimono la tristezza, soprattutto "nelle cose d'amore",  sentita da uomini e donne del popolo, simile in qualche modo al blues, senza porre limiti al trattamento di altre tematiche, anche umoristiche o politiche.

Enrique Santos Discepolo uno dei suoi più grandi poeti, ha definito il tango come "un pensiero triste che si balla", mentre lo scrittore argentino Ernesto Sabato ha detto che "il tango produce sentimenti veramente bellissimi, che si riferiscono sempre a temi metafisici di solitudine, desiderio e morte”. L’Unesco, insieme all’organismo di Cultura e Educazione delle Nazioni Unite, ha decretato che il tango è un Patrimonio Immateriale dell'Umanità nel 2009.

L'evento in programma all'Istituto Cervantes di Milano rientra nel programma "Argentina: ieri e oggi", dove in collaborazione con il Consolato Argentino di Milano, sono state programmate una serie di attività per diffondere la cultura di questo grande paese latinoamericano.

"Il tango"
30 ottobre 2013, ore 18.00

Instituto Cervantes
Via Dante, 12 . Milano

Nessun commento:

Posta un commento