lunedì 21 ottobre 2013

Italia e Assemblea Teatro protagonisti alla Fiera del Libro di Montevideo

Si è svolta in Uruguay, a Montevideo, la 36.ma edizione della Fiera del Libro, evento principale del mondo dell'editoria nel paese latinoamericano. L'Italia è stata tra i protagonisti con diverse iniziative, curate dall'Istituto Italiano di Cultura in uno stand dedicato nel quale sono stati promossi l'editoria italiana, le attività dell'Istituto e la lingua italiana.

Nel corso della manifestazione è stato presentato il libro "Il funerale di Neruda", scritto a quattro mani da Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro e Luis Sepulveda. Il libro riassume anni di ricerche sulle circostanze della morte del grande poeta cileno e  si inserisce anche nel programma degli eventi di "Montevideo capitale iberoamericana della cultura 2013".


Un giorno prima della presentazione dell'opera di Sicco e Sepulveda, la compagnia teatrale piemontese ha messo in scena il libro al Teatro del Alianza Uruguay Estados Unidos. Lo spettacolo ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e internazionali, tra cui l'Ambasciatore italiano in Uruguay, Vincenzo Palladino. 

Sicco, inoltre, ha incontrato anche studenti e docenti della Universidad de la Empresa (Ude) di Montevideo, nonchè oltre duecento studenti della Scuola Italiana della capitale uruguayana.

Tre le altre attività legate alla partecipazione italiana alla Fiera, si sono svolte delle letture di racconti di Cesare Pavese e l'inaugurazione di una mostra fotografica presso i locali dell'Istituto. In entrambi i casi il protagonista è stato l'attore e scenografo Marco Pejrolo.

fonte aise

Nessun commento:

Posta un commento