lunedì 21 ottobre 2013

Google rende omaggio a Celia Cruz

Google, nella versione spagnola, oggi, 21 ottobre, rende omaggio attraverso il suo doodle, alla cantante cubana Celia Cruz, nell'88° anniversario della sua nascita. Nata il 21 ottobre 1925 a L'Avana,  Úrsula Hilaria Celia de la Caridad Cruz Alfonso de la Santísima Trinidad, più conosciuta Celia Cruz, conquistò il mondo con la sua voce e il suo carisma.

Il 15 luglio 1960, quando già la rivoluzione cubana era nel suo pieno, la Cruz aveva firmato un contratto con un gruppo musicale messicano e si trovava in Messico. Non immaginava che non avrebbe mai più messo piede sul suolo cubano, se non per un concerto nella base americana di Guantanamo.


Una giovanissima Celia Cruz
La famosa cantante cubana ha conquistato il pubblico grazie alla sua particolare voce e al suo senso dell'umorismo. Celia Cruz è stata sicuramente una delle cantanti latinoamericane più conosciute e di maggior successo internazionale del XX secolo . Ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra i quali ben 22 dischi d'oro, 3 Grammy Award e 4 Latin Grammy Award. 

È conosciuta in tutto il mondo per la sua famosa esclamazione ¡Azúcar! (Zucchero!), simbolo del suo modo ottimista di affrontare la vita e del suo orgoglio di cittadina cubana. Tra le sue canzoni più famose ci sono 'La Vida es un Carnaval', 'La Negra Tiene Tumbao' o 'Quiramba'.

Per anni la sua voce ha incantato le platee di tutto il mondo. In Italia si ricorda la sua partecipazione al 'Pavarotti & Friends' dove interpretò Guantanamera insieme a Luciano Pavarotti e Jarabe de Palo. Nel 2003, già malata, le fu dedicato un grande concerto al quale presero parti i più grandi interpreti della canzone latinoamericana e non solo. In un teatro di Miami, in quell'occasione, cantarono tra gli altri, Gloria Estefan, Marc Anthony, José Feliciano, Millie Quezada, Paulina Rubio, Gilberto Santa Rosa, Tito Nieves e le ospiti anglofone Gloria Gaynor e Patti LaBelle. 

Celia Cruz si è spenta il 16 luglio 2003 nella sua casa a Fort Lee nel New Jersey e dopo la sua morte il suo corpo, avvolto nella bandiera cubana, fu portato a Miami e a New York, in modo che tutti potessero renderle omaggio. A Miami circa 150 000 persone presero parte alle sue esequie ed un numero simile si ebbe a New York, dove il suo funerale è stato il più affollato che la città abbia visto, dai tempi di quello di Judy Garland nel 1969.

La Cruz era conosciuta universalmente in molti modi: 'La guarachera de Cuba', 'La guarachera de Oriente', 'La guarachera del mundo', ma soprattutto come 'La reina de la Salsa'. Nel 2010 la sua canzone Quimbara è stata usata nel gioco Call of Duty: Black Ops.

fonte infobae.com


Nessun commento:

Posta un commento