lunedì 21 ottobre 2013

E' una brasiliana la manager più 'potente' del mondo

Maria das Gracas Foster
Maria das Gracas Foster, brasiliana, è, secondo la rivista statunitense Fortune, la leader della Global Most Powerful Women in Business List, l'annuale classifica che indica le 50 donne più potenti della comunità economica internazionale. 

Gracas Foster, 60 anni, è la presidente del colosso petrolifero brasiliano Petrobas e già lo scorso anno era in vetta a questa classifica mondiale di donne manager che lavorano fuori dagli Stati Uniti. Nella lista pubblicata da Fortune figurano altre donne latinoamericane: la brasiliana Claudia Sender, l'argentina Isela Costantini e la messicana Louise Goeser.




Claudia Sender
Claudia Sender, brasiliana di 38 anni, che occupa la posizione n° 23, è la direttrice esecutiva della compagnia aerea Tam Airline. Al 37° posto figura l'argentina Isela Costantini, 42 anni, presidente e direttrice esecutiva della General Motors Argentina, Uruguay e Paraguay. La Costantini è nata a San Paolo, in Brasile, figlia di genitori argentini.



Louise Goeser è messicana, ha 60 anni e figura al 49° posto del ranking. Il suo ruolo è quello di direttrice esecutiva della Siemens Mesoamerica. Per quanto riguarda invece le manager statunitensi, anche quest'anno a guidare la classifica è Ginni Rometty, presidente della Ibm.

In questa speciale classifica al femminile, per l'Italia una sola presenza, quella di Marina Berlusconi, presidente del gruppo Fininvest e della Mondadori.



fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento