lunedì 28 ottobre 2013

Assemblea Teatro, Neruda 'saluta' un'altra stagione che prende il via

Lo spettacolo in scena nella
casa di Neruda a Valparaiso 
Una nuova stagione teatrale per la compagnia torinese Assemblea Teatro è pronta a prendere il via. Una stagione che riparte con lo spettacolo che è stato sicuramente il grande protagonista nel mese e mezzo di tour in cinque Paesi del Sud America: "El funeral de Neruda".

Per questo motivo il 30 ottobre al Teatro Agnelli di Torino, in lingua spagnola, è in programma questo spettacolo firmato da Renzo Sicco e Luis Sepulveda. Nei mesi di settembre e ottobre, "El funeral di Neruda", nelle città latinoamericane toccate dal tour della compagnia piemontese è stato messo in scena in venti occasioni e sempre con grande successo.


El funeral de Neruda in scena
nella casa del poeta a Isla Negra
Uno spettacolo che ha avuto come palcoscenico le Case di Pablo Neruda a Isla Negra e Valparaiso. E' stato lo spettacolo d’apertura della rassegna che il Museo de la Memoria di Santiago del Cile ha organizzato per ricordare i 40 anni dal Golpe, ma anche dell’evento per raccontare l’11 settembre in una memorabile serata a Quito e dell’anteprima dell’apertura del Museo de la Memoria a Bogotà. E’ stato presentato all'ex ESMA di Buenos Aires e infine è stato uno dei maggiori successi del Festival 2013 del Mercosur a Cordoba totalizzando oltre 5.000 spettatori.

Questi  i numeri e alcuni dei meriti acquisiti sul campo da "El funeral de Neruda", spettacolo che narra il valore della parola, come mezzo ora salvifico, ora di memoria, ora di resistenza. E la parola, quella della Poesia, soprattutto quella nerudiana, incontra nel funerale del poeta un momento, l’unico, di unità e resistenza di un’intero popolo, quello cileno. 

L’ultima tappa proprio a Torino prima di dare il là ad una stagione ricchissima di novità e grandi artisti, una dedica al Teatro en Español e al numerosissimo pubblico che a Torino lo segue fedelmente da anni.


30 ottobre 2013 - ore 21.00

EL FUNERAL DE NERUDA
Spettacolo in lingua spagnola
testo di Renzo Sicco e Luis Sepúlveda
con Roberta Fornier, Annapaola Bardeloni, Marco Pejrolo, Giovanni Boni, Sonia Belforte
musiche di Stomu Yamastha, Inti-Illimani, Victor Jara
regia di Renzo Sicco

Teatro Agnelli Via P. Sarpi 111 - Torino
ingresso intero € 10 / ingresso ridotto € 8

Nessun commento:

Posta un commento