giovedì 17 ottobre 2013

A Roma una settimana dedicata alla cultura e alle tradizioni del Perù

A Roma dal 28 ottobre al 3 novembre, organizzata dall'Associazione Culturale Uniti nel Mondo, si svolge la seconda edizione della Settimana Culturale ACUM - Dedicata al Perù. Un appuntamento biennale che, come il precedente del 2011, ha come filo conduttore lo scambio accademico e culturale, ragion per cui appare centrale la presenza delle Università italiane e peruviane. 

Diversi gli eventi in programma, tra i quali, il 28 ottobre, quello dedicato "XXX Anniversario della Cooperazione Scientifica Italo-peruviana", coordinato dall'Università degli Studi Roma Tre, uno degli atenei italiani più alla impegnati nella Cooperazione Internazionale con l'America Latina.


Il 29 ottobre è in programma la Conferenza "2013: Anno Internazionale della Quinoa", organizzata dall'Università della Tuscia, centro di studi agronomici di eccellenza della zona del Lazio ed uno dei referenti europei più importanti. Sia l'incontro del 28 che quello del 29 ottobre si terranno in una prestigiosa sede scientifico-accademica:  la sala Marconi del Centro Nazionale della Ricerca CNR.

Il 1 Novembre, per rendere omaggio al colorato folklore e alla gastronomia peruviani, il programma prevede il rinnovato Ballo de "El Perol" e l'Incoronazione della Regina della Marinera di Roma", titolo quest'anno conferito a Giulia Stefani Novoa Hidalgo per il suo virtuosismo come cultrice della Marinera. 

Il 3 novembre spazio al III Concorso Mondiale della Marinera Roma 2013 che costituirà l'evento conclusivo di questa nuova edizione della IIª Settimana Culturale ACUM al Perù. L' evento gode del patrocinio dell'Ambasciata del Perù in Italia, dell'Istituto Italo-Latino Americano e di Salón Perù (Spagna).

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento