venerdì 13 settembre 2013

Da Beyoncé agli Iron Maiden, Rock in Rio 2013 non si fa mancare nulla

L'edizione di Rock in Rio 2013 prende il via oggi fino al 22 settembre e gli organizzatori di questo tradizionale appuntamento di livello mondiale sperano di raggiungere il milione di visitatori alla Città del Rock. Previsti, in sette giorni, 127 concerti. Oltre ai moltissimi gruppi brasiliani, sul palco, tra gli altri saliranno Beyoncé, Alice in Chains, Justin Timberlake e i Metallica.

Si stima che oltre 85.000 persone, ogni giorno, 'solleveranno la polvere' della Città del Rock di Rio de Janeiro, una mega struttura di 150.000 metri quadrati con una montagna russa, una ruota gigante, negozi, ristoranti e anche un hotel, il tutto realizzato nell'enorme spazio desertico a Barra da Tijuca, a ovest di Rio. In questo spazio inizierà la costruzione del villaggio olimpico per i Giochi del 2016.

"La nostra sfida è quella di sorprendere il pubblico ogni due anni rinnovando i contenuti e l'offerta di concerti e artisti di livello mondiale per creare dei momenti che si possano vivere solo qui", ha detto ai microfoni dell'Afp Roberta Medina, vice presidente esecutivo del festival e figlia del suo creatore, Roberto Medina.

L'ultima edizione di Rock in Rio, svoltasi tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre 2011, riunì in 15 giorni quasi 700.000 persone nella 'città del rock'. Un business davvero notevole, tanto che lo scorso anno il 50% di Rock World, impresa di Roberto Medina, è stato acquistato per un cifra che non è stata rivelata dal multimilionario brasiliano Eike Batista.

Secondo uno studio elaborato dall'agenzia del turismo del governo di Rio de Janeiro, il festival genera 18.000 posti di lavoro diretti e indiretti e attrae circa 300.000 turisti sia brasiliani, sia stranieri. Gli hotel di Rio sono per il 95% tutti occupati.

L'apertura del festival è affidata all'Orchestra Sinfonica Brasiliana, che ha preparato un repertorio speciale e, sotto la direzione del maestro Roberto Minczuk, renderà omaggio ai classici del rock come "Help" dei Beatles o "Bohemian Rhapsody" dei Queen. 

La grande attrazione della prima giornata è però l'esibizione della star statunitense Beyoncé, che si esibirà sul palco Mundo, scenario per i concerti più importa. Altra stella della giornata sarà la cantante brasileña Ivete Sangalo, che sarà accompagnata dai mix elettronici del famoso DJ francese David Guetta.

Nei giorni seguenti ogni appuntamento sarà uno show spettacolare e tra quelli più attesi sono i concerti di Florence and the Machine, Muse, Bon Jovi, Bruce Springsteen e gli Iron Maiden, che presero parte alla prima mitica edizione di Rock in Rio del 1985.



Dopo diverse edizioni a Rio, il festival si è spostato per 10 anni tra Spagna e Portogallo, ma nel 2011 è tornato nella sua città natale.

Fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento