venerdì 13 settembre 2013

A Buenos Aires una domenica all'insegna della 'italianità"

Un quartiere di Buenos Aires, Palermo, per una domenica di settembre si veste completamente di colori e sapori italiani. Domenica 22 settembre dalle 10 alle 18 è infatti in programma il festival artistico, gastronomico e culturale "Al Dente, Giornata dell'Italianità". Un evento che è stato organizzato e patrocinato da La Semana de la Cocina Italiana 2014 ed il quotidiano "L´Italiano".

Palermo si vestirà d'Italia, profumerà d'Italia con tavoli sui marciapiedi. Sarà una giornata intera di celebrazione. Ci sarà uno scenario in ogni via e differenti eventi durante tutto il giorno, con postazioni di gastronomia italiana in un clima di grande festa per tutta la famiglia. nel quartiere Palermo a Buenos Aires.


Sarà una celebrazione soprattutto della gastronomia italiana, che include attività culturali, artistiche e musicali. Durante tutto il giorno, dunque, il quartiere Palermo parteciperà alla celebrazione delle sue radici italiane creando così le basi per la fondazione della Pequeña Italia.

"Siamo la quarta generazione dell'emigrazione italiana, un mix di coloro che vennero e costruirono il nostro Paese, siamo la ricchezza della mescolanza, siamo la diversità. Siamo Italia, portiamo l'Italia nei nostri geni. Per questo l'idea della celebrazione", dichiara Adrián Francolini, creatore ed ideologo dell'evento e primus motor della Trattoria "Il Ballo del Mattone", di "Mattone Galleria", della Gelateria "Altura Crucero" e della "Trattoria Trastevere" con orto biologico.

Pietro Sorba, Milo Lockett, Tom Lupo, Fabio Alberti, Tullio Zembo, Los Heladeros del Tiempo sono solo alcuni dei personaggi che hanno confermato la loro presenza alla manifestazione che già gode del sostegno di numerosi sponsor come Campari, Fiat, Samsung, Finca Las Moras, La Toscana, Rasti, Alitalia, Illy, Divella e Mastropol.

"Come a New York e le principali capitali del mondo vogliamo istituzionalizzare questa giornata in Argentina", aggiunge Francolini. "Vogliamo celebrare l'italianità come parte dell'identità argentina. Vogliamo che sia una giornata di celebrazione per celebrare la diversità. All'italiana, con musica, con arte, con allegria! Vogliamo intervenire artisticamente nel quartiere Palermo diversi giorni prima e il 22 settembre prenderci le strade con una favolosa programmazione artistica e gastronomica. Così da inaugurare ufficialmente la Pequeña Italia, progetto al quale stiamo lavorando da più di 3 anni". 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento