lunedì 16 settembre 2013

Ecuador: ah se Darwin avesse avuto a disposizione Google Street View!

Grazie ad un progetto congiunto tra Google, Parco Nazionale delle Galapagos e la Fondazione Darwin, è ora possibile vedere immagini a 360° di leoni marini, iguane e tartarughe giganti delle Galapagos. Un'iniziativa nata in occasione del 178esimo anniversario della visita nell'arcipelago ecuadoriano dello scienziato inglese Charles Darwin.

Le foto sono state scattate a maggio con una particolare macchina montata su uno zaino. Molti degli animali visti da Darwin nel suo viaggio del 1835 sono stati “catturati” dall’obiettivo di Google. Sarà possibile quindi “navigare”, e mai termine è stato più appropriato, a 360 gradi tra leoni marini, iguane, tartarughe giganti, oppure salire a piedi sul principale vulcano delle isole. 

Darwin – si legge sul blog ufficiale di Google – visitò Floreana, ma non aveva la necessaria attrezzatura subacquea per esplorare adeguatamente la vita marina al largo della costa dell’isola. Grazie al nostro partner, Catlin Seaview Survey e alla loro macchina fotografica subacquea SVII, siamo stati in grado di raccogliere le immagini subacquee di alcuni leoni marini particolarmente energici e curiosi, usciti fuori per vedere se i sub volevano giocare!"

Sempre sulle pagine di Google si legge: "Nella nostra escursione attraverso le zone umide di Isabela Island, abbiamo individuato alcune iguane marine, su North Seymour Island, ci siamo avvicinati alle Sule dai piedi azzurri mentre compievano la loro danza di accoppiamento e alle Fregate Magnificens, con le loro sacche rosse”.

Il "gigante" di Mountain View non è nuovo a queste affascinanti 'scoperte' utilizzando le tecnologie di cui dispone. Prima delle Galapagos, sulle mappe interattive di Google, sono già finite le Maldive e il Grand Canyon negli Stati Uniti.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento