mercoledì 24 luglio 2013

El Salvador: inaugurato ospedale finanziato dalla Cooperazione italiana

Alcuni giorni fa, il sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro, insieme al ministro della Salute di El Salvador, Maria Isabel Rodriguez, ha inaugurato l’ospedale rurale di Chalchaupa, realizzato con un programma di 2,5 milioni di dollari della Cooperazione italiana del 2009. 

Oltre all’ospedale è stata finanziata la formazione di un’unità sanitaria che assiste 600 nuclei familiari nelle zone rurali e 1800 nelle aree urbane. ”L’Italia sostiene la scelta della riforma sanitaria di El Salvador che punta a ridurre le diseguaglianze tra città e campagne e a garantire l’accesso gratuito”, ha dichiarato il sottosegretario. 


El Salvador rientra tra i 24 paesi prioritari della Cooperazione italiana, secondo quanto previsto dalle Linee Guida 2013-2015. Nell’ultimo decennio l’Italia ha investito circa 90 milioni di dollari in programmi di cooperazione, collocandosi tra i maggiori donatori del paese.

La Cooperazione italiana è impegnata principalmente nella promozione dello sviluppo umano e nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, con interventi finalizzati a incoraggiare e sostenere gli sforzi per la riduzione della povertà e per l’effettivo godimento dei diritti umani e civili da parte di tutta la popolazione salvadoregna.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento