lunedì 22 luglio 2013

A Buenos Aires piace il 'Verano italiano'

Il made in Italy da ogni punto di vista è stato protagonista per due mesi a Buenos Aires grazie alla manifestazione "Verano italiano", nel corso della quale si sono succeduti eventi dedicati al cinema, alla musica, all'arte e all'enogastronomia italiana.

La capitale argentina ha ospitato inoltre i concerti di grandi nomi della musica italiana come Franco Battiato, Eugenio Bennato, il maestro Uto Ughi e i Cameristi del Teatro alla Scala di Milano. Apprezzata e molto partecipata la rassegna cinematografica dedicata a Pier Paolo Pasolini.



Grande successo, naturalmente, per la 'settimana della cucina italiana', dove sono stati coinvolti oltre 20 ristoranti con degustazioni, aperitivi e vendita di prodotti tipici della gastronomia 'made in Italy' a prezzi interessantissimi. Il "Verano italiano" è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra l'Ambasciata italiana, il Consolato generale, l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e l'Enit.

L'ambasciatore italiano
Guido La Tella
Molto soddisfatto l'ambasciatore italiano, Guido La Tella, che ha commentato quanto "si sia rafforzata la collaborazione con la Città Autonoma di Buenos Aires, nel quadro di un’operazione con ricadute potenzialmente positive anche a livello politico-istituzionale, in un paese dove la cultura italiana è presente ovunque, ma spesso relegata nella sfera,  sempre più remota, del ricordo degli avi. In conclusione, vi sono tutte le premesse perché il ‘Verano italiano’ si trasformi, come del resto auspicato dallo stesso ministro della Cultura della Città di Buenos Aires, Hernan Lombardi, in un classico dell’agenda culturale della capitale argentina”.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento