martedì 11 giugno 2013

Perù come esempio nella promozione della sana alimentazione

È un esempio per tutti i paesi che il Perù abbia iniziato un intenso lavoro di sviluppo del tema della salute e benessere dei peruviani, con la promulgazione della Legge di Promozione dell’Alimentazione Sana, ponendolo all’avanguardia in materia. Un attività, questa, che è stata evidenziata dall’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS). 

Luis Fernando Leanes, rappresentante in Perù di quest’organizzazione, ha ricordato che le Nazioni Unite hanno stabilito che i paesi devono iniziare ad elaborare politiche per prevenire malattie croniche non trasmissibili come il diabete, l’ipertensione arteriosa, ecc. “Ci sono varie nazioni che stanno progredendo con leggi ad hoc come Brasile, Cile, Costa Rica e Messico; sono coscienti dell’importanza del tema e quindi si stanno preoccupando di regolamentare le loro normative”. 


"Il Perù è uno dei paesi all’avanguardia in quest’ambito, ed è già da un anno che sta discutendo questa norma per impedire la generazione di malattie silenziose causate da una cattiva alimentazione", ha dichiarato Leanes. Con l’emanazione della legge “si stanno prendendo le giuste precauzioni per tempo”, di fronte al cibo malsano che consumano oggigiorno i bambini, mettendoli a rischio di malattie gravi in un futuro. 

La OPS si congratula per la normativa e spera che si continui ad andare avanti con la sua regolamentazione (a carico del Ministero della Salute). Ha ricordato che i Ministeri della Salute e dell’Educazione sono impegnati nella promozione dell’alimentazione sana da molto tempo, e la legge punta a rafforzare queste iniziative. In un termine non superiore a due mesi, il Ministero della Salute emetterà il Regolamento della Legge di Promozione dell’Alimentazione Sana per Bambini, Bambine e Adolescenti. 

fonte conpermilan.com

Nessun commento:

Posta un commento