mercoledì 29 febbraio 2012

I numeri del Carnevale di Rio

La popolare festa brasiliana, famosa in tutto il mondo, al di là del suo aspetto particolare è anche un grande motore economico per il paese ed un appuntamento che impiega, in media, per il periodo nel quale a Rio de Janeiro impazza il carnevale, un totale di 250.000 persone e accoglie circa un milione di turisti.

250 mila persone che lavorano giorno e notte e un ingresso di denaro calcolato intorno ai 640 milioni di dollari generati dalle centinaia di migliaia di presenze che vivono per le strade della città brasiliana, nei quartieri di Rio e all'interno del sambódromo per assistere alle fantastiche sfilate a ritmo di samba.


Le scuole di samba lavorano un anno intero per preparare il loro spettacolo e la la loro parata e per far questo investono una cifra intorno ai 5 milioni di dollari. Gli stupendi costumi indossati dalle ballerine e dai tanti partecipanti, costano in media 500 dolalri l'uno. Il luogo simbolo delle sfilate, il sambodromo, che accoglie 72.500 spettatori, è stato ristrutturato con un costo di 17,5 milioni di dollari.

Río de Janeiro, alla fine di questo evento, fa anche un bilancio dei guadagni, che per la sola biglietteria si aggirano sui 60 milioni di reales (circa 35 milioni di dollari). I prezzi per l'entrata al sambodromo variano dai 60 reales (US$ 35) ai 550 (US$ 323).

Nella lunga storia del Carnevale di Rio, ufficialmente iniziato nel 1932, la scuola di samba che vanta il maggior numero di vittorie è Portela con 21 titoli, l'ultimo dei quali risale al 1984. I dati di partecipazione alla grande festa di Rio parlano di 5 milioni di persone, tra i quali quasi un milione è composto da turisti.

Le stanze negli alberghi sono state quasi tutte occupate nel corso della settimana dedicata al carnevale. Dati di settore parlano del 94,43% delle stanze utilizzate. per quanto riguarda la sicurezza, sono stati 12.000 i poliziotti impiegati per le strade di Rio de Janeiro, una delle città più violente del Brasile.

Il metro a Rio, fino alla giornata conclusiva del Carnevale, ha funzionato 24 ore su 24, offrendo un servizio di informazione in tre lingue (portoghese, inglese e spagnolo) a supporto dei cittadini e dei turisti.

Infine oltre 400 blocos, i cosiddetti 'carnevali di quartiere' sono stati organizzati nella città. Il più popolare è quello del Cordao de Bola Preta, che quest'anno ha riunito nelle sue strade oltre a 2,3 milioni di persone.

Fonte Afp


Nessun commento:

Posta un commento