lunedì 10 giugno 2013

‘El funeral de Neruda’ presentato a Barcellona

Il 19 giugno presso Casa America de Catalunya a Barcellona è in programma la presentazione del libro ‘El funeral de Neruda’ di Renzo Sicco e Luis Sepulveda. La serata catalana prevede la chiacchierata tra il professor Carles Cereceda e uno degli autori, Renzo Sicco, direttore artistico della compagnia teatrale torinese Assemblea Teatro.

Prima di essere un libro, 'Il funerale di Neruda' è uno spettacolo della compagnia piemontese, che nel 2009 entrava in  Casa America de Catalunya proprio per far conoscere questo suo lavoro. Ora, dopo quattro anni, Casa America, per la propria programmazione culturale dedicata al quarantennale del Golpe avvenuto in Cile, ospita Sicco per presentare il libro appena pubblicato ed edito dall’Editore torinese Claudiana.


La morte del poeta, il Golpe, la straordinarietà di un funerale che si trasformò in manifestazione contro ciò che stava avvenendo nel Paese, le nuove ed importanti ipotesi su cosa avvenne veramente in quei giorni a Pablo Neruda. A Renzo Sicco il compito di raccontare tutto questo e parlare di come il teatro possa essere non solo rappresentazione ma anche importante forma di comunicazione che smuove emozioni e riapre capitoli di storia.

"Il funerale di Neruda", testo teatrale scritto da Luis Sepulveda e Renzo Sicco nel 2008, racconta le emozioni e i sentimenti delle intense giornate che si svolsero a Santiago intorno al funerale di Pablo Neruda attraverso diverse testimonianze – l’amata Matilde, un giornalista, i compagni di partito, la gente comune. Parole, ricordi, denunce, con le quali si costruiscono le ultime ore di vita di Pablo Neruda.

"Il funerale di Neruda" è prima di tutto il testo di uno spettacolo teatrale, prodotto da Assemblea Teatro, che ha debuttato in Cile nel 2008, prima nella significativa e simbolica cornice di Villa Grimaldi (prigione personale del Dittatore), quindi in tour nelle “case del poeta”, i musei più frequentati del Cile, gestiti dalla Fondazione Pablo Neruda.

‘El funeral de Neruda’ 
19 giugno, 2013 - ore 20:00 
Casa America de Catalunya 
C/Coresega 299, Entresol. 08008 Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento