lunedì 10 giugno 2013

"Raíces y nuevas hojas", concerto di primavera all'istituto Cervantes di Milano

Manuel Contreras Vasquez

Nell'ambito del ciclo 'Concerti di primavera' organizzati presso l'Istituto Cervantes di Milano, il 19 giugno alle ore 18.00 è in programma "Raíces y nuevas hojas", un evento con musiche ispirate alla tradizione spagnola e latinoamericana.

La prima parte del concerto è dedicata alle percussioni improvvisate dallo spagnolo Nicolás di Saverio e dal pescarese Cristiano Pomante.  Le opere della seconda parte invece sono prime assolute create appositamente per l'evento e ispirate al folclore di Messico, Colombia, Spagna e Cile, composte da Ricardo Arzate González (Messico), Rafael Llanos Parias (Colombia), Antonio Blanco Tejero (Spagna) e Manuel Contreras Vázquez (Cile).


Ricardo Arzate González ha studiato chitarra al Conservatorio de Música in Messico, quindi entra nella scuola di musica Sacra di Toluca dove inizia i suio studi di Piano e Composizione. Ha partecipato a corsi di perfezionamento pianistico, di interpretazione chitarristica e direzione corale. attualmente sta studiando direzione d'orchestra al conservatorio "G.Verdi" di Milano.

Rafael Llanos Parias
Rafael Llanos Parias, nato a Bogotá nel 1983, ha iniziato il suo percorso musicale nell'accademia Luis A. Calvo, dove ha studiato canto e chitarra. Nel 2007 ha vinto il concorso nazionale “la música expresión del poeta Aurelio Arturo”. Dal 2008 fa parte dell'ensamble CLIC come compositore ed interprete. Attualmente sta realizzando un master in composizione al Giuseppe Verdi di Milano.

Manuel Contreras Vázquez di Santiago del Cile, si è diplomato, nel 2002, in Composizione presso la Universidad Cattolica del Cile. Nel 2003 ha iniziato la sua carriera con il cd “Construir, sonar, pensar”. Dal 2004 ha insegnato creatività musicale in diverse universitá latinoamericane, pubblica testi accademici e si occupa di progetti di musica contemporanea. Ha completato gli studi di specializzazione in Composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano. Nel 2011 ha vinto il Premio Niccolò Castiglioni promosso dall’Associazione Culturale San Fedele di Milano.

Antonio Blanco Tejero è compositore, direttore, scrittore e professore. Diplomato in Composizione musicale al conservatorio di Siviglia nel 2008, ha vinto il Concorso Internazionale di composizione "Claxica 2009" di Bologna. E' fondatore e direttore del coro polifonico "La Merced" di Huelva (Spagna) e del gruppo di musica antica "Trío 1685". Specializato in musica contemporanea ha scritto numerose opere per strumenti solisti, di musica da camera e orchestra.

"Raíces y nuevas hojas" 
19 giugno, ore 18.00
Instituto Cervantes - Salón de Actos
Via Dante, 12 - Milano

Biglietto ingresso: 5 €

Nessun commento:

Posta un commento