venerdì 24 maggio 2013

Uno scalatore messicano stabilisce un record sull'Everest


Lo scalatore  messicano David Liaño González è diventato la prima persona al mondo ad aver scalato l'Everest, la montagna più alta del pianeta, sia nel versante sud, sia in quello nord nello stesso mese.

La notizia è stata data da Asian Trekking, l'agenzia incaricata di organizzare la spedizione alla quale ha partecipato Liaño González e che ha raggiunto la vetta nella parte nord-tibetana il 19 maggio. In precendenza, l'11 maggio, l'alpinista messicano, 33 anni, aveva completato l'ascensione sulla parete sud, quella nepalese.

Questo nuovo record arricchisce un'anno molto importante e denso di notizie sull'Everest, che proprio in questo 2013 festeggia i 60 anni dalla prima ascensione compiuta da Edmund Hillary, esploratore e alpinista irlandese, che il 29 maggio 1953, insieme allo sherpa nepalese Tenzig Norgay, raggiunse la vetta della montagna più alta al mondo.

In occasione di questo record realizzato da Gonzalez, ha festeggiato anche Kenton Cool, uno dei più forti scalatori britannici contemporanei, che ha completato l'ascesa dell'Everest per l'undicesima colta nella sua vita. Cool, tra l'altro, insieme allo sherpa Dorke Gylen, stanno tentando l'impresa di scalare consecutivamente il Nuptse, l'Everest e il Lhotse, quarta montagna più alta della terra.

L'Everest rimane la montagna dal grande fascino e che proprio per questo è l'obiettivo principale per gli scalatori di tutto il mondo. Recentemente la scalatrice Raha Moharrak è diventata la prima donna dell'Arabia Saudita a raggiungerne la vetta.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento