martedì 14 maggio 2013

"Sotto il cielo del Cile", il paese alla fine del mondo narrato per immagini


Fino al 25 maggio a Torino, presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti nel Parco Rignon (Corso Orbassano, 200) è aperta la mostra "Sotto il cielo del Cile", dove 90 foto realizzate da Marco Pejrolo offrono uno sguardo inedito ed emozionante sul Cile, il Paese ospite del Salone del Libro 2013. 30 diversi trittici per diversi sguardi su un paese caratterizzato dagli estremi, geografici quanto climatici.

Ad accompagnare queste immagini i racconti di episodi ed incontri scritti da Renzo Sicco, direttore artistico della compagnia teatrale torinese Assemblea Teatro, nei suoi molteplici passaggi in quelle terre, e adesso raccolti anche in un piccolo volume edito da Angolo Manzoni. Al centro di queste, di volta in volta, uomini e donne, bambini, i loro volti, le architetture della Città, la terra arida e quella rigogliosa. Foto e parole, racconti e immagini che descrivono il “sud del mondo” permettendoci di conoscerlo più intensamente.


Il Cile, il paese alla fine del mondo, come ci ha abituato a definirlo Luis Sepúlveda e come recentemente ci ha ricordato Papa Francesco, è parte del nostro immaginario non solo per il deserto di Atacama o i ghiacci della Patagonia, ma anche per un evento politico, il Golpe di 40 anni fa, che ha segnato in misura decisiva gli equilibri geo-politici mondiali per oltre una decade.

Marco Pejrolo e Renzo Sicco hanno saputo cogliere queste istantanee nelle diverse tournée realizzate con Assemblea Teatro tra il 1998 e il 2013. Tanti viaggi e sfide che sono diventate anche mezzo per offrire punti di vista inediti, di sorpresa e scoperta prima, di confronto e scambio negli anni. Fotografie che hanno saputo catturare nel tempo i “diversi” Cile che l’obiettivo o la parola, di volta in volta, incontravano o sapevano scoprire.

Marco Pejrolo, si forma alla scuola del Teatro Nuovo e collabora con Torino Spettacoli e il Teatro Stabile di Torino. Forma la Compagnia dell’Elleboro. Tra il 1991-1996 lavora a fianco di Walter Pagliaro, Walter Manfré e Filippo Crivelli. Dal 1997 collabora con Assemblea Teatro di cui è interprete degli spettacoli Fuochi, Prigionieri per una notte, Il deserto dei tartari, L’ultima notte di Giordano Bruno, Emmedue, Dialoghi (da Cesare Pavese), Il funerale di Neruda e Il vizio assurdo.
Ha recentemente curato la regia di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” e dello spettacolo “Une histoire vraie tissèe de mensonges” della compagnia Traits de Marque. La sua prima esposizione fotografica è stata realizzata a Monaco di Baviera nell’ottobre 2012, prossimamente esporrà a Bogotà, Montevideo, Roma.

Renzo Sicco, Regista ed autore. Operatore culturale. Deve la sua formazione teatrale alla conoscenza in Spagna, agli inizi degli anni ’70, dei gruppi Els Comediants e Els Joglars. Successivamente ha collaborato con diversi artisti tra i quali Dario Fo, Augusto Boal, Lindsay Kemp, Guido Harari, Peter Gabriel. Dal 1977 ha legato la sua attività e storia professionale alla Compagnia Assemblea Teatro, per la quale ha scritto e realizzato oltre cinquanta spettacoli. Ha diretto e partecipato a eventi e manifestazioni teatrali in Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Messico, Tunisia, Malta, Portogallo, Ungheria, Polonia, Olanda, Danimarca, Argentina, Uruguay, Cile, Turchia, Sud Africa, Venezuela, Cuba, Norvegia, Canada, Algeria, Etiopia, Georgia, Guatemala, Paraguay, Ecuador e Colombia. Non ha la patente ma viaggia molto, possiede un telefonino ma ama scrivere cartoline, non ha la televisione ma legge e ascolta molta musica, non ha mai partecipato ad un talk show ma ama chiacchierare con chiunque voglia farlo.

La mostra è visitabile ad ingresso libero dal lunedì al sabato durante l’apertura della biblioteca (lun. 15.00/19.55 – da mar. a ven. 8.15/19.55 – sabato 10.30/18.00)

"Sotto il cielo del Cile"
Biblioteca Civica Villa Amoretti 
Parco Rignon - Corso Orbassano, 200 - Torino 

Nessun commento:

Posta un commento