martedì 14 maggio 2013

"Passinho": il nuovo ballo che arriva dalle favelas brasiliane

Pablinho in azione

Ballare può essere un modo per uscire da un mondo non facile come quello delle favelas brasiliane e in questo momento, proprio da questi quartieri poveri e dove la violenza e la droga spesso la fanno da padroni, è nato un ballo particolare, il "passinho" , che grazie anche alla Rete sta raccogliendo una grandissima folla di ammiratori.

Il "passinho" è un misto di pop, funk, breakdance uniti ai ritmi tradizionali di questo paese come la samba, il frevo e il forró. Un ritmo quasi esasperato che ha trovato nei giovani delle favelas degli esecutori molto abili, come Pablo Henrique Machado, detto Pablinho, 20 anni, che in breve tempo ha raccolto su Facebook un seguito di oltre 10.000 fans.



Questo ragazzo ha vinto molte gare, che solitamente sono vere e proprie sfide a due della durata di 45 secondi  e ha partecipato a serate dimostrative in locali alla moda di Rio de Janeiro. "Ballare mi fa stare bene - ha detto Pablinho ai microfoni di BBC Mundo - e per noi giovani significa anche stare lontani dalla strada, che qui non è certo molto sicura. Spero anche di guadagnare anche un po di soldi per aiutare la mia famiglia".

Il giovane Pablinho abita nella favela Rocinha, una di quelle che la polizia brasiliana ha 'ripulito' nell'ambito di un programma per rendere anche queste zone sicure con l'arrivo, il prossimo anno, dei Mondiali di calcio. Rocinha, come altre favelas brasiliane, è ora presidiata giorno e notte dalla polizia e dall'esercito.



fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento