martedì 28 maggio 2013

L'emigrazione italiana in Argentina alla Fiera del Libro di Buenos Aires


Nel corso dell'ultima edizione della Fiera del Libro di Buenos Aires, sono stati presentati alcuni libri sull'emigrazione italiana in Argentina, in particolare nel settentrione della provincia di Buenos Aires. Italiani che venivano dall'Emilia Romagna, Marche, Toscana e Basilicata.

Quattro i testi presentati presso lo stand di Pergamino, località a nord di Buenos Aires. Si tratta di "Historia de campesinos enlazando planuras. Historia de la inmigración italiana de Emilia Romagna en el partido de Pergamino 1880-1950" di Aida Toscani de Churin; "La cucina della nonna" di Analia Barrera; "Valige di cartone" di Maria Cristina Ruffini e Carlos Senigagliesi e "Soffermati e guarda indietro" di Teresa Iris Cosentino.


Il volume di  Aida Toscani de Churin, che presto sarà anche tradotto in italiano, tratta dell'emigrazione dall'Emilia Romagna nelle campagne argentine, nella zona di Pergamino in particolare, ed evidenzia i legami tra i contadini delle due pianure. Il libro, per l'importante contributo alla conoscenza dell'immigrazione italiana in Argentina, è presente dallo scorso anno nella biblioteca dell'Università di Princeton (Usa).

"La cucina della nonna" propone le ricette che gli emigrati dall’Emilia Romagna in Argentina realizzavano, i piatti che l’autrice chiama i piatti della nonna e che ricerca nella memoria dell’infanzia.  Anche in questo caso la gastronomia diventa cultura è la radice, da accudire, e che lega al paese lasciato.  Ecco quindi una serie di ricette di tagliatelle e tortelli, lasagne, ragù e stufati, tante e tutte diverse tra loro ma accomunate dal grande amore per la propria terra d’origine. Il volume è scritto in italiano e spagnolo. 

"Valige di cartone" di Ruffini e Senigagliesi, entrambi appartenenti all'Associazione Marchigiana, racconta episodi della vita dei migranti originari di quella regione. Infine "Soffermati e guarda indietro" parla dello sforzo dei primi immigrati italiani nella regione.



fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento