giovedì 23 maggio 2013

Anche l'Argentina al 12° Campionato del Mondo di Barbecue


Organizzato dalla World Barbecue Association (WBQA) con sede in Svizzera, dal 24 al 26 maggio a Saidia in Marocco, si svolge la 12.a edizione del Campionato del Mondo di Barbecue. Un'edizione che vede, per la prima volta, la partecipazione di un team argentino.

La squadra argentina è composta dai membri dei “Locos x el Asado”, una comunità online di più di 165.000 persone che promuove e connette tra loro i cosiddetti 'asadores' attraverso una piattaforma condivisa dove scambiare ricette, segreti di cucina, foto, video, tutte legate ad un'unica passione: l'Asado.  



Il mondiale prenderà il via con un 'match d'esibizione' che metterà di fronte l'asado argentino al mechoui marocchino (cosciotto di montone cotto alla brace). Successivamente inizieranno le sfide ufficiali  il confronto tra i migliori artisti mondiali del barbecue.

Alcuni membri della squadra argentina
(foto hostnews.com.ar)
La selezione argentina è composta da: Kevin Chochlac (23 anni), Luciano Luchetti (23), Joaquín Gómez Castañón (28), Felipe Sosa (28), Ramiro Basilio (28), Pablo Luchetti (33) eKevin Levy (21), che dal momento in cui sono stati invitati come 'ospiti d'onore' dall'organizzazione mondiale, si sono allenati a realizzare tipiche ricette argentine compresa la preparazione del classico chimichurri (tipica salsa verde da abbinare alla carne grigliata) oppure del dolce di caramello cotto alla brace.

La competizione mondiale consiste nell'elaborare piatti con differenti tagli di carne: due con agnello, uno con manzo, uno con pollo e infine un dessert. Tutto deve essere cucinato a legna o a carbone e si può utilizzare la piastra, la griglia o qualche altro elemento. I prodotti vengono forniti dall'organizzazione.

Ogni piatto deve avere un contorno e deve essere cucinato 11 volte perchè possa essere valutato da tutti i giudici, che sono circa 200. Il tempo massimo per ogni piatto non deve eccedere i 60 minuti e sarà giudicato per presentazione, consistenza, grado di cottura e sapore.

fonte hostnews.com.ar

Nessun commento:

Posta un commento