lunedì 22 aprile 2013

Un uruguaiano ha progettato l'edificio più alto degli Stati Uniti


Rafael Vinoly
E' dell'architetto uruguaiano Rafael Viñoly il progetto che a New York darà vita all'edificio residenziale più alto del continente americano. La torre, che sarà innalzata nel cuore di Manhattan, avrà anche gli appartamenti tra i più cari del mondo: dai 20 agli 85 milioni di dollari in base alle loro dimensioni.

L'edificio, che dovrebbe essere pronto per il 2015, sorgerà all'angolo tra Park Avenue e la 57.ma Strada, cambiando notevolmente il panorama della 'Grande Mela'. Una torre di 96 piani per un'altezza di 425 metri.



La Freedom Tower
La Freedom Tower che sta sorgendo nell'area dove prima esistevano le Twin Towers, sarà alta 541 metri che scendono però a 417 se non si prende in considerazione la sua guglia. Un altro storico palazzo della città, l'Empire State Building, misura 443 metri, che diventano 318 non calcolando la lunga antenna posta sulla cima.

Viñoly, 68 anni, è nato a Montevideo, ma nel 1978 è emigrato con la sua famiglia negli Stati Uniti e l'anno successivo si è stabilito a New York. Nel 1989 l'architetto uruguaiano ha vinto un concorso internazionale per il progetto del Tokyo International Forum, che è stato completato nel 1996. Professore in diverse Università, è fautore di un'architettura caratterizzata dall'ampio utilizzo delle moderne tecnologie.

fonte ansalatina.com

Nessun commento:

Posta un commento