martedì 30 aprile 2013

A Torino in scena "Garofani rossi per Pablo"


A meno di una settimana dal via del Salone del Libro di Torino, dove il Cile sarà paese ospite, nel capoluogo piemontese va in scena lo spettacolo "Garofani rossi per Pablo" un testo di Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro, e dello scrittore cileno Luis Sepulveda. E' in programma il 7,8 e 9 maggio al Teatro Agnelli. E' la storia dei momenti immediatamente successivi alla morte di Pablo Neruda e alla preparazione del suo funerale.

Quattordici giorni dopo il bombardamento del Palazzo Presidenziale de La Moneda a Santiago del Cile, il 25 settembre 1973 nelle feroci ore del Golpe militare, muore Pablo Neruda. Alla Chascona, la sua casa di Santiago, i militari hanno concluso il loro sporco lavoro . Tutto è stato distrutto, ma Matilde, in quella casa devastata, ricompone il corpo di Neruda per il suo funerale.



Lo scrittore cileno Marco Antonio de la Parra sul lavoro del gruppo teatrale torinese scrive: "E' un montaggio spoglio e tremendo, sconvolgente, avvincente. Momenti di dolore che ormai quasi nessuno mette più in scena, la storia recente del Cile rappresentata molto bene, con rispetto, con partecipazione, con tenerezza, con furore e furia. Spettacolo sensibile e forte allo stesso tempo, serviva alla nostra piazza, ancora avara nel raccontare la nostra storia non solo recente, anche passata. Spesso, sulle nostre scene l’urgenza divora ciò che è importante, invece è sufficiente leggere la storia affinchè emergano i temi e le rappresentazioni. Renzo Sicco e la sua compagnia lo hanno fatto e lo portano in giro per il mondo”.

7/8/9 maggio – ore 21.00
Garofani rossi per Pablo

testo di Renzo Sicco e Luis Sepúlveda
con Roberta Fornier, Annapaola Bardeloni, Marco Pejrolo, Giovanni Boni, Toni Mazzara, Mattia Mariani, Silvia Nati, Angelo Scarafiotti
musiche di Stomu Yamastha, Inti-Illimani, Victor Jara
regia di Renzo Sicco

Teatro Agnelli, Via Paolo Sarpi 111 - Torino
Ingresso intero € 10,00 – ridotto € 8,00

Nessun commento:

Posta un commento