giovedì 18 aprile 2013

"Dove sono Jim e Rodrigo?"- Storia di due bambini nel dramma della dittatura cilena


Ad Ala, in provincia di Trento, il 20 aprile, al Teatro Sartori, viene messo in scena dalla Compagnia Grenzland, su testo di Luisa Pachera, con la regia di Daniela Vivori e la musica di Antonio Maria Fracchetti, lo spettacolo "Dove sono Jim e Rodrigo? - Storia di due bambini nel dramma della dittatura cilena 1973 -2013".

Siamo a Coquimbo, Cile, 24 dicembre 1973. È pomeriggio, due bambini escono di casa per giocare e non vi fanno più ritorno. I genitori sono disperati, li cercano ovunque nonostante l'ostilità dei militari da poco al potere. A raccontare la loro storia è la mamma di uno dei piccoli scomparsi, Jim di sette anni, una donna coraggiosa che ha affrontato pericoli e paure per ritrovare il figlio, che è stata imprigionata e torturata solo perché voleva conoscere la verità su quanto era successo.

La sua storia s'intreccia con quella del Cile che sta vivendo la fase più cruenta della dittatura di Augusto Pinochet, così la narrazione della mamma di Jim si alterna a quella dei testimoni del nuovo regime, persone comuni che raccontano i loro vissuti, ma anche Victor Jara e Pablo Neruda che portano con le loro canzoni e le loro poesie l'emozione di quanto avvenuto in Cile l'11 settembre del 1973.

Il racconto della madre è tratto dalla testimonianza della sorella del piccolo Jim, Patricia Christie Bossy, che vive in Trentino e gli eventi narrati durante lo spettacolo sono stati condivisi da molti trentini che vivevano o che tuttora vivono in Cile. 

L'opera è stata insignita del patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e dell'Associazione Trentini nel mondo e verrà repolicata a Pozza di Fassa il 18 maggio, a Ledro l'1 giugno e a Trento, al  Teatro Cuminetti il 14 settembre. 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento