giovedì 18 aprile 2013

A Quito la mostra "L'Era Da Vinci"


Fino al 21 maggio, il MIC, Museo Interattivo della Scienza di Quito, capitale dell'Ecuador, ospita "L'Era Da Vinci", un'interessantissima mostra dedicata al genio tecnico e scientifico di Leonardo Da Vinci. Si tratta di un percorso attraverso l'opera e l'ingegno del grande artista toscano, in una mostra itinerante tra le più ricche di macchinari, invenzioni e opere d'arte del massimo rappresentante del Rinascimento italiano. 

La mostra è già stata in altre città dell'America Latina come Bogotà, dove è stata visitata da oltre 110.000 persone, e San Paolo dove i visitatori sono stati addirittura 500.000. Quello che il MIC di Quito ospita è però la mostra completa e che consiste in 60 prototipi che sono stati realizzati da artigiani italiani sulla base dei disegni di Leonardo, insieme a molti scritti e a famosisime opere pittoriche.


Un panorama davvero molto ampio sull'opera di Leonardo, che viene completata con le immagini di alcune tra le sue più famose opere pittoriche come L'ultima cena, la Gioconda e la Vergine delle Rocce. Il museo ecuadoriano arricchisce ulteriormente questo evento con una serie di proiezioni su Leonardo e sulla sua arte. 

Sette sale per 900 metri quadrati di esposizione che ospitano le varie opere divise per tipologia: macchinari civili, di volo, di guerra, idraulici e acquatici, fisici e meccanici, strumenti musicali, ottici e orologeria. Tutte opere realizzate grazie agli oltre 6000 codici scritti da Leonardo e arrivati fino ai giorni nostri. Un'esposizione davvero unica e che offre ai cittadini di Quito e a tutti gli ecuadoriani la possibilità di vivere un'esperienza unica e imperdibile: conoscere da vicino il genio universale di Leonardo.

Nessun commento:

Posta un commento