giovedì 18 aprile 2013

"Solo per fumatori" di Julio Ramón Ribeyro


 "Pur non essendo stato un fumatore precoce, da un certo punto in poi la mia storia si confonde con quella delle mie sigarette". Inizia così "Solo per fumatori", il racconto che dà il titolo alla raccolta di Julio Ramón Ribeyro, scrittore peruviano considerato uno dei pilastri del realismo urbano latinoamericano .

Dopo aver passato in rassegna le prime sigarette, il tabacco nero peruviano, il pacchetto perfetto delle Lucky Strike, le Gauloises e le Gitanes che gli tennero compagnia a Parigi, Ribeyro ricorda il momento più triste della sua vita da fumatore quando, ormai senza soldi, è costretto a vendere i suoi libri: baratta Balzac per un pacchetto di Lucky Strike, i poeti surrealisti per delle Players, Flaubert per una manciata di Gauloises.

Con una prosa limpida e corrosiva queste otto brevi storie confermano Ribeyro come uno dei più grandi maestri dell'arte del racconto. Nato a Lima nel 1929, Julio Ramón Ribeyro è una figura di spicco della cosiddetta Generación del 50 di cui fanno parte scrittori come Mario Vargas Llosa, Enrique Congrains Martin e Carlos Eduardo Zavaleta.

Julio Ramon Ribeyro
Le sue opere sono state tradotte in inglese, francese, tedesco, italiano, olandese e polacco. Anche se la maggior parte del suo lavoro è basato sui racconti, eccelleva anche in altri generi: romanzi, saggi, diari e aforismi. E' scomparso a Lima nel 1994.

Fra i suoi lavori è doveroso ricordare, oltre alle numerose raccolte di racconti, i romanzi "Cronaca di San Gabriel", "I genietti della domenica", articoli e saggi sulla letteratura, fra cui "Prosas apátridas", una raccolta di aforismi, Dichos de Luder", e i suoi diari, "La tentación del fracaso".

"Solo per fumatori"
di Julio Ramón Ribeyro 
Traduzione dallo spagnolo di Nicoletta Santoni 

Edizioni LaNuovafrontiera

Nessun commento:

Posta un commento