venerdì 19 aprile 2013

A La Paz un ristorante che fonde sapori nordici e boliviani

Claus Meyer

A La Paz, in Bolivia, è stato aperto il ristorante Gustu, creazione del famoso chef danese, Claus Meyer, cofondatore del rinomatissimo Noma di Copenhagen, considerato il miglior ristorante del mondo secondo la rivista Restaurant.

Meyer è da diverso tempo che studia la tradizione alimentare boliviana e il suo progetto era quello di aprire un locale, che oltre ad essere un ristorante di riferimento, diventi anche una scuola per formare giovani che provengono da ambienti meno fortunati e che aiutino a promuovere la cucina locale, che secondo lo chef danese, è in grande crescita.



'Gustu' si trova a La Paz, in una delle zone più povere del paese latinoamericano. Qui meyer proseguirà l'opera iniziata al Noma, mescolando tecniche di cucina molto avanzate insieme all'utilizzo di ingredienti locali e sviluppando la passione per la realizzazione di piatti locali di altissima qualità. In un'intervista al quotidiano inglese 'Guardian', Meyer ha espresso tutto il suo entusiasmo per questa nuova avventura imprenditoriale in un paese ricchissimo di ingredienti come la Bolivia, dove ha visto almeno 10 frutti che non sono disponibili in nessun'altra parte del mondo.

Un progetto sicuramente interessante nel quale è ben presente la filosofia di Meyer di promuovere un paese attraverso la ricchezza e la diversità degli ingredienti presenti nel paese stesso. Una filosofia che è stata 'sposata' anche da altri chefs come il peruviano Gaston Acurio.

Claus Meyer che insieme a Renè Redzepi ha dato vita al Noma, ha saputo grazie alla sua passione e anche alla sua cocciutaggine, rivoluzionare il modo di approcciare il cibo di una paese alquanto 'freddo' come quello danese, che non ha mai considerato i piaceri della tavola come un modo di gustare anche la vita. Una filosofia che Meyer ha ora esportato in Bolivia per creare una identità nazionale anche a livello di cucina.

Nessun commento:

Posta un commento