venerdì 19 aprile 2013

A Fermo il Museo per il Tango


Sabato 27 aprile la città di Fermo nelle Marche si colora di Argentina con l'evento "Il Museo del Tango" in programma, a partire dalle ore 17.00, al Palazzo dei Priori, attuale sede della Pinacoteca comunale della cittadina marchigiana, che insieme all'Ambasciata di Argentina patrocina questa manifestazione.

Il programma prevede innanzitutto l'incontro con lo scrittore Nicola Viceconti, autore di molti libri, tra i quali 'Due volte ombra' e 'Cumparsita'. Viceconti, laureato in Sociologia e Scienze della Comunicazione, appassionato di storia e cultura argentina, con particolare riferimento alle tematiche dell’emigrazione e dei diritti umani, parlerà del dramma dei desaparecidos.



Al termine dell'incontro con lo scrittore e dopo una degustazione di specialità argentine (empanadas, torta frita e mate) , insieme con il Duo del Barrio Baggini-Langer e i maestri Anibal Castro e Griselda Bressan, si compirà un viaggio in Argentina, dagli indios al Tango dei nostri giorni.

Tutto questo con la possibilità di visitare le splendide sale del Palazzo dei Priori, ricche di storia e di arte, ma che in quest'occasione ospitano anche la cultura, il folklore, la musica e la gastronomia argentina.

In serata, a Casabianca di Fermo, nella sala del Royal Hotel, tutti sono invitati a ballare in una vera e propria milonga curata dall'Associazione culturale Almade Tango di Fermo. 

Nessun commento:

Posta un commento