Un'opera di De Chirico |
A Città del Messico, presso il il Museo Carrillo Gil, è ospitata, fino al 31 marzo, la mostra “A Roma. Opere della Collezione Farnesina”, una selezione di opere d’arte contemporanea firmate da maestri come Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Sironi, Schifano e Pistoletto.
Si tratta di una selezione di 21 opere realizzate da artisti che hanno vissuto e lavorato nella Città Eterna, o che hanno tratto ispirazione dalla città, dal mito di Roma e dalla cultura classica. La mostra rientra nel programma di “Roma Està Aquì - La settimana delle eccellenze romane e laziale in Messico”, un evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma e da Unioncamere Lazio.
Lo scopo dell'evento è quello di far conoscere alle imprese e ai buyers messicani le eccellenze di Roma e della sua regione: dai prodotti agroalimentari alle creazioni di moda, dal turismo al design, fino all’arte e alla cultura.
Nell'ambito dell'arte e della cultura, si inserisce dunque la mostra delle opere di grandi maestri italiani concessa dal il ministero degli Affari esteri e organizzata insieme alla Ambasciata italiana a Città del Messico, l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e Museo de Arte Carrillo Gil.
“In linea con le proposte culturali che portiamo avanti - ha detto Vania Rojas, direttrice del Museo Carrillo Gil - siamo felici di poter ospitare questa prestigiosa selezione di 21 opere della ‘Collezione Farnesina’ dedicata all’arte moderna e contemporanea italiana, che si trova nel Palazzo del ministero degli Affari esteri”.
fonte il velino.it
Nessun commento:
Posta un commento