mercoledì 30 gennaio 2013

In Uruguay lanciata una campagna contro il consumo di alcol


Il governo uruguaiano ha lanciato una campagna contro l'abuso di alcol, problema che colpisce in particolare i giovani e che è collegato con il 40% degli incidenti stradali. "Sensibilizzare tutta la popolazione in modo da modificare la percezione che l'alcol sia una sostanza innocua, questo ci sembra un fatto fondamentale", ha detto il segretario della Giunta Nazionale sulle Droghe, Julio Calzada.

Calzada ha segnalato che "gli abusi problematici di di alcol nei suoi differenti modi sono i problemi epidiemologici più complessi che abbiamo nel nostro paese in materia di droghe". La campagna si baserà in una partecipazione attiva mediante azioni ed eventi programmati fino a marzo nelle principali località balnearie e turistiche, così come nei luoghi dove si svolge il carnevale, evento che coinvolgerà la popolazione per tutto il mese di febbraio.


Uno degli elementi di questa campagna è un foglietto informativo che spiega come evitare l'intossicazione da alcol e, tra le varie raccomandazioni, invita a bere con moderazione e soprattutto ad evitare il "fondo blanco" (bere d'un fiato un intero bicchiere) e non mischiare diversi tipi di bevande alcoliche contemporaneamente.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento