venerdì 4 gennaio 2013

In Messico si è duplicato il consumo di vino


Un dato 'ottimistico' per i produttori di vino messicano quello che dice come negli ultimi dieci anni si sia duplicato il consumo di vino locale in Messico, un dato che secondo le stime potrebbe triplicarsi entro il 2020.

Prima i messicani parevano preferire il consumo di vini spagnoli o cileni, ma nel corso degli ultimi anni il loro gusto è cambiato, come ha detto il direttore generale del Consiglio Vitivinicolo Messicano, Ramón Vélez, aggiungendo che il consumo di vino nel paese, nonostante non raggiunga i livelli europei, "rappresenta un'opportunità per i produttori nazionali di accrescere il loro volume di vendita e rafforzare la posizione sul mercato".


Attualmente solo il 3% dei messicani consumano almeno un bottiglia di vino al mese contro il 33% degli Stati Uniti. L'80% del vino che si consuma viene importato e solo il 20% è di produzione nazionale. Per invertire questa tendenza "si lavora su una campagna pubblicitaria molo aggressiva e su diversi media", ha detto Velez.

Allo  stesso tempo i produttori messicani studiano strategie per aumentare la presenza dei vini messicani sul mercato mondiale. Il vino messicano si vende in 33 paesi e ha già ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale, ma è ancora troppo poca, il 20%, la produzione dedicata all'esportazione.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento