venerdì 23 novembre 2012

50 anni di gemellaggio tra Milano e San Paolo in Brasile

'XingU', uno dei film trasmessi
nel corso di 'Agenda Brasil'

Fino al 7 gennaio 2013 a Milano è in programma un evento, "Agenda Brasile", che 
vuole celebrare i 50 anni di di gemellaggio tra la città di Milano e quella di San Paolo in Brasile. Un'iniziativa che vuole festeggiare la cultura brasiliana e “paulista” con cinema, arte, mostre e letteratura, in un ampio e interessante programma di eventi.

Per quanto riguarda il cinema, è in programma una rassegna cinematografica che prevede la proiezione di sei film realizzati da registi di San Paolo, tra questi  “XingU” di Cao Hamburgerche racconta le zone vergini dell’Amazzonia; “Blindness” di Fernando Meirelles tratto dal romanzo “Cecità”, di José Saramago; “Elevado 3.5″ un documentario di Maria Buhler, sulla sopraelevata costruita nel centro di San Paolo durante la dittatura militare.



A Palazzo Morando, in via Sant'Andrea 6 a Milano, centro dell'iniziativa  promossa dall’associazione Vagaluna in collaborazione con il Comune e il Consolato del Brasile, sarà visitabile la mostra fotografica “Paulistas”, dove gli scatti del fotografo e musicista milanese  Rinaldo Donati, consentono di conoscere la città di San Paolo. 

Insieme all'arte anche la letteratura e l'architettura negli incontri “Falar de São Paulo”, ai quali partecipano personalità italiane e brasiliane; l’appuntamento “Cieli e grattacieli”, con Saverio Paffumi, Stefano Boeri, prima della proiezione del film della serata. In dicembre incontri sulla fotografia con Adyel Silva, Donati e Ceccato e sulla letteratura “paulista”, dal Movimento Antropofago alle nuova letteratura, con letture in portoghese e in italiano da autori come Manuel Bandeira, Ildasio Tavares, Manoel de Barros e Vinicius de Moraes, con il commento di Vincenzo Russo e Gian Luigi De Rosa. 

fonte corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento