giovedì 22 novembre 2012

A Milano è tornato il Banco di Garabombo


Per chi è sensibile al commercio equo e all'economia solidale, Milano offre un appuntamento ormai tradizionale e che quest'anno è giunto alla sua XV edizione: il Banco di Garabombom lo storico tendone organizzato dalla Cooperativa  Chico Mendes, Radio Popolare e Librerie in piazza-

Un altro mercato natalizio in cui, oltre al commercio equo e solidale, si trovano molte altre proposte: una sezione dedicata all’economia carceraria, una per i prodotti biologici, di filiera corta e a “Km zero” e una per le cooperative sociali italiane e per quelle di Libera Terra.



Il rapporto che il Banco di Garabombo ha con l'America Latina è strettissimo e molti sono i prodotti e i manufatti che provengono da quel continente, come, quest'anno, le nuove borse in camere d'aria riciclate che sono realizzate dalle aritigiane colombiane di Manifacturas Ariza, un laboratorio di borse e accessori in pelle fondato da Ana Rosa Ariza a Ciudad Bolivar, un immenso e poverissimo quartiere popolare alla periferia di Bogotà. Gli artigiani si sono con il tempo specializzati nelle varie parti della produzione e attualmente sono in 10.. 

Altra particolarità, gli orologi prodotti da Oxidos, un laboratorio artigianale di Bogotà fondato da due sorelle, designer e imprenditrici, che realizza oggetti per la casa in metallo, tinto con un particolare processo ossidativo di loro invenzione. Nato come piccola impresa famigliare, ora da Oxidos dipendono circa 20 lavoratori. A tutti i dipendenti garantisce uno stipendio sicuro, contratti duraturi e tutti i contributi, per un futuro stabile e sereno.

Banco di Garabombo
Uscita M1 Pagano - Milano
Dall'8 novembre al 25 dicembre 2012
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00

Nessun commento:

Posta un commento