venerdì 5 ottobre 2012

Messico: anche García Márquez riceve la Medaglia delle Belle Arti


Le autorità messicane consegneranno quest'anno uno dei massimi riconoscimenti del paese alle persone che hanno contribuito allo sviluppo della cultura in Messico. Si tratta della Medaglia delle Belle Arti. Dopo il poeta argentino Juan Gelman, a riceverla è stato lo scrittore colombiano e Premio Nobel per la Letteratura, Gabriel García Márquez.

Il riconoscimento è stato comunicato da Consuelo Sáizar, presidentessa del Consiglio Nazionale per la Cultura e le Arti, e che verrò consegnato all'autore di "Cent'anni di solitudine", anche se non si conosce ancora la data e gli altri dettagli della cerimonia ufficiale.



Allo stesso tempo l'opera di Márquez sarà analizzata nel corso di un ciclo di conferenza denominate "Nuove rotte per il giornalismo culturale" e "Incontro con i nuovi cronisti delle Indie", in programma dal 10 al 12 ottobre. Jaime Abello, direttore della Fondazione Gabriel García Márquez per il nuovo giornalismo iberoamericano, ha segnalato che ci sarà una "riflessione" sulla vita e sull'opera del Premio Nobel per la Letteratura.

Il simposio di concluderà con una tavola rotonda speciale dove si parlerà di García Márquez, insieme agli scrittori Sergio Ramírez (Nicaragua), Héctor Feliciano (Porto Rico), Jon Lee Anderson (Stati Uniti) Sergio Dahabar (Venezuela) e Héctor Abad Faciolince (Colombia).

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento