giovedì 4 ottobre 2012

Brasile, una gastronomia che rispecchia la sua storia

la feijoada

In Brasile una ricca varietà di piatti sono anche il riflesso della storia di questo paese. Durante i secoli, i piatti indigeni si sono mescolati a quelli dei coloni portoghesi e degli africani giunti in questo paese come schiavi. Una combinazione che ha portato ad una ricca varietà gastronomica che si può incontrare nelle strade brasiliane.

Un esempio sono i 'bolinhos' di baccala', un piatto tradizionale del Portogallo. Nella zona di Bahia, nel nord est del Brasile, è maggiore l'influenza africana che si ritrova in piatti come l'acarajé, composto da una pasta di fagioli, cipolla e sale, fritta nell'olio di palma e poi riempiti con peperoncino, gamberi, e insalata. Un tipico cibo di strada di questa parte del Brasile.


Indubbiamente l'influenza portoghese si sente molto, come accade per Carlos Ernesto Cadavez, nato in Portogallo, ma arrivato in Brasile quando aveva solo due anni. Per proseguire la tradizione del suo paese, come ha raccontato a BBC Mundo, ha iniziato a realizzare, ogni settimana,  feste tradizionali portoghesi, nel mercato di frutta e verdura conosciuto come Cadeg. Ogni sabato si possono gustare sardine alla griglia e baccalà saltato con vino portoghese. 

Il pesce fresco, molto apprezzato dai brasiliani nativi, si mischia con la tradizione portoghese dello stufato, insieme ad altri ingredienti che invece arrivano dalla tradizione africana come l'olio di palma e la farina di manioca, usati per preparare il pirao, crema preparata con brodo di pesce, pollo o carne che accompagna pesce, pollame o carne.

Il "guiso de la moqueca" è il pesce in umido preparato con cipolla, peperoni, pomodori, pesce o frutti di mare. La ricetta tipica di Bahía include olio di palma, latte di cocco e banane, così come viene servita al Aconchego Carioca, un ristorante di Río. 'E' uno dei piatti più antichi del Brasile e alla gente piace così tanto che la sua origine è ancora in discussione", ha detto la chef di questo locale, Bianca Lopes.

Per quanto riguarda gli arrosti, in Brasile, sono tradizionalmente cucinati nei giorni di festa. Esistono ristoranti popolari, nello stile 'all you can eat', nei quali vengono portati ai tavoli grandi pezzi di carne nello spiedo. La tradizione di mettere grandi pezzi di carne sulla tavola arriva dalle tribù indigene, come i guarani e i charrúas, nativi del sud del Brasile. 

Oggi nelle churrasquerías brasiliane vengono serviti diversi tipi di carne. Nel Fogo do Chao de Río si consumano 20 tonnellate di carne al mese, come ha spiegato a BBC Mundo, Claudiomiro Ligo, gestore del locale. 'La maggioranza del personale sono gauchos, nativi Río Grande del Sud e sanno come cuocere una buona bistecca perchè sono cresciuti con questa tradizione".

In ogni caso il piatto più tipico e sicuramente più famoso del Brasile, è senza dubbio la feijoada, un piatto caldo con fagioli neri cotti con carne di maiale, pancetta, salsiccia e che si serve con riso, manioca, cavoli rapa e fette di arancia. A Río de Janeiro, la feijoada è diventato una tradizione nelle scuole di samba.

 fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento