martedì 2 ottobre 2012

Caravaggio a Buenos Aires e le bandiere dell'Unità d'Italia in Perù


L'arte italiana 'sbarca' in America Latina con diversi eventi culturali, musica, mostre, proiezioni cinematografiche, a partire da quelle in programma in ottobre in Argentina dove è in programma, in ottobre, la dodicesima edizione della 'Settimana della lingua italiana e successivamente la mostra "Caravaggio e i suoi seguaci".

Proiezioni cinematografiche, rassegne sulle diversità musicali italiane e letture di Dante, e il concerto conclusivo, domenica 21 ottobre, della cantante jazz Maria Pia De Vito, accompagnata dal chitarrista e compositore brasiliano Guinga. “Tránsito Atlántico”, questo il nome dello spettacolo, si presenta come "un viaggio musicale da Napoli a Buenos Aires". Dal 25 di ottobre al 15 dicembre, la mostra "Caravaggio e i suoi seguaci", costituita da ventuno tele, sette dello stesso Michelangelo Merisi e quattordici "caravaggisti". 


All'Istituto italiano di cultura di Lina, in Perù, è invece in programma una mostra in collaborazione con l’Accademia delle Belle arti di Brera, la Scuola delle Belle arti di Cusco "Diego Quispe Tito" e il Centro di lingua e cultura italiana. E' composta di una selezione di trenta tra le quarantadue opere della rassegna proposta a Lima lo scorso anno, in occasione del 150°dell’Unità d’Italia: trenta interpretazioni della bandiera in movimento, sintesi della tensione che ha spinto all’unificazione del paese, create a partire da luoghi, simboli e concetti chiave della storia italiana. La mostra sarà visibile, con ingresso gratuito, dal 1 di ottobre fino alla fine del mese.   

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento