mercoledì 17 ottobre 2012

Buenos Aires celebra l'Italia e molti paesi del mondo

Le vecchie case colorate
tipiche del quartiere La Boca

Argentina e Italia hanno un legame particolare e proprio nel mese di ottobre Buenos Aires celebra il Belpaese. Un evento che consente ai cittadini della capitale di avvicinarsi e godere delle molte proposte culturali italiane. Molti gli appuntamenti, sia musicali con orchestre e cantanti, sia alimentari con la degustazione di tipici piatti della cucina italiana.

L'appuntamento si è svolto domenica 14 ottobre e ha visto la partecipazione dell'Ente del Turismo italiano, l'Ospedale italiano, la Società Dante Alighieri e i Vigili del fuoco volontari de La Boca, quartiere della città strettamente legato all'emigrazione italiana, in particolare quella genovese. Interessante la mostra di auto d'epoca del club Fiat Classiche di Argentina, che hanno esibito diverse automobile della fabbrica torinese.



Tra le varie iniziative anche un omaggio a Antonio Malvagni, che è stato il fondatore della della Banda Sinfonica di Buenos Aires nel 1910 su incarico dell'allora presidente José Figueroa Alcorta per celebrare il centenario della Rivoluzione di Maggio. Dopo la posa di una targa commemorativa a Malvagni, la Banda ha eseguito diversi pezzi di musica classica e popolare.

Buenos Aires, città ricca di varie etnie, rende spesso omaggio alla sua multiculturalità e infatti nel mese di novembre sono molti gli appuntamenti in questo senso. Si comincia il 4 novembre con la celebrazione della collettività polacca, mentre il 18 sarà la volta di quella libanese e infine domenica 25 toccherà a quella russa.

fonte Hostnews

Nessun commento:

Posta un commento