sabato 11 agosto 2012

Ruta 40, la strada più lunga e spettacolare dell'Argentina

In Argentina esiste una strada che attraversa praticamente tutto il paese e dove si incontrano i più svariati panorami della geografia argentina, da un estremo all'alto. Si tratta della RN 40, la Ruta 40, una strada unica che, lungo più di 5.000 Km., costeggia dal km. 0 a Cabo Virgenes, provincia di Santa Cruz fino a La Quiaca nella Puna di Jujuy, e che unisce tre regioni: Patagonia, Cuyo e Nord , attraversando 11 provincie.

Raggiunge circa i 5.000 metri sul livello del mare. Attraversa 236 ponti, 18 fiumi importanti, costeggia 13 grandi laghi e saline, accede fino a 20 riserve provinciali e parchi nazionali, collega 27 passaggi della cordigliera e incrocia 60 villaggi e città.


Una strada che transita per ben 5 Patrimoni dell’Umanità: il Parco Nazionale Los Glaciares, la Grotta delle Mani, il Parco Provinciale Naturale Ischigualasto, il Parco Nazionale Talampaya e la Quebrada di Humahuaca. La RN 40 è senza dubbio il modo migliore di scoprire l'Argentina e i suo 'tesori' naturalistici.

Il suo percorso offre incredibili esperienze, con la possibilità di praticare e conoscere i prodotti turistici del paese, come la pesca, la neve, il turismo avventura, il turismo culturale, quello rurale, il turismo religioso e la magnifica gastronomia; la strada del vino e i treni turistici.


 fonte argentina.travel

1 commento:

  1. Per tutti coloro che vorrebbero visitarla, essendo noi amanti di questa strada Vi proponiamo un Overland sulla Ruta 40, imperdibile !
    per maggiori informazioni: http://www.ruta40.it/tour_viaggio_argentina_patagonia_overland_ruta40.htm

    RispondiElimina