giovedì 17 aprile 2014

A Buenos Aires in mostra la storia dell'immigrazione in Argentina

"Origini diverse, realtà condivise. I processi migratori in Argentina" è il titolo della mostra, organizzata dal gruppo giovani dell’Associazione Culturale Toscana di Buenos Aires, che è stata inaugurata la scorsa settimana presso il Patronato INAS nella capitale argetina.

Si tratta di un'esposizione che ripercorre, attraverso una ventina di pannelli esplicativi, fotografie e testi, la storia della immigrazione in Argentina, che si può dividere in due fasi: la migrazione europea, che si svolse dalla metà del XIX secolo fino agli inizia del XX, e l’emigrazione degli ultimi vent’anni proveniente dai Paesi limitrofi.



La mostra mette in luce i punti in comune di queste due migrazioni, che spesso sono percepite in maniera diversa: quella europea come un paradigma di civilizzazione e sviluppo, mentre quella latinoamericana è considerata selvaggia e invasiva.

Il progetto dell’Associazione Culturale Toscana punta a mostrare che le condizioni materiali, la percezione dello straniero e i vari processi che portano all'esclusione degli immigrati sono sempre gli stessi, oggi come nella metà del XIX secolo. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 25 aprile.

fonte Aise

1 commento:

  1. Interessante!!!!! due realtà diverse di come capire questo fenomeno che non tutti si prendono la briga di conoscere.

    RispondiElimina