venerdì 10 agosto 2012

Cile: arriva il marchio "Los 33 del milagro"


I 33 minatori cileni protagonisti due anni fa di un salvataggio storico dopo 69 giorni sotto terra nella minera di San Jose' nel deserto di Atacama in Cile, hanno deciso di lanciare un marchio commerciale legato alla loro storia, "Los 33 del milagro". Molti di loro, dopo l'iniziale euforia e attenzione mediatica intorno a questa vicenda, non sono riusciti a tornare ad una vita 'normale'.


Per molti di loro, riuscire a monetizzare la loro storia può essere sicuramente un modo per sopravvivere e per questo motivo, attraverso il loro marchio, saranno vendute magliette, medaglie commemorative di questa vicenda e altri gadget, nei centri turistici cileni e negli aeroporti, in modo da incrementare i loro guadagni.


Uno dei 33 minatori, José Ojeda, ha spiegato ad un quotidiano cileno che verranno vendute "tazze, t-shirt, medaglie ai turisti in modo che si possano ricordare di loro e del loro incredibile salvataggio".  Alla fine del 2010 il gruppo dei 'Los 33' ha creato una società, la Propiedad Intelectual Minera (PIM), con l'obiettivo di salvaguardare i loro nomi e la loro storia, dopo che diverse persone e aziende avevano utilizzato il loro marchio per guadagnare senza accordi con loro.

In effetti, gli avvocati che curano gli interessi dei minatori, hanno fatto sapere che almeno 120 marchi commerciali sono nati legati alla loro storia e al loro salvataggio e che sono stati molti i ricordi amministrativi davanti al Tribunale della Proprietà Intellettuale. 


'Los 33' attendono anche che prenda il via la lavorazione di un film dedicato alla loro storia, sia quella di ogni singolo protagonista, sia sui 69 giorni nel ventre della terra e infine al salvataggio. Una tragica esperienza, che il 5 agosto ha 'festeggiato' i due anni dal giorno nel quale la loro storia è iniziata. Una storia che ha segnato profondamente questi uomini, molti dei quali non sono ancora riusciti a ricostruire la loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento